2 lug 2007

PRECISAZIONE ASSESSORE DILORENZO

"L'amministrazione spende e lavora"
Dilorenzo chiarisce sul consuntivo 2006
ROTONDELLA – “Non è vero che l’amministrazione non spende perché non fa nulla”. E’ la precisazione di Francesco Dilorenzo, assessore comunale al Bilancio, in relazione all’articolo pubblicato il 30 giugno e relativo all’approvazione in consiglio del consuntivo 2006. “Vero è – spiega l’assessore - che il comune di Rotondella spende tutte le risorse di natura corrente, e spende tenendo conto di quelle che sono le necessità della comunità in termini di esigenze primarie e indifferibili. Altro discorso sono le spese in conto capitale, le quali si imputano e si compiono in esercizi finanziari diversi: è evidente che se si iscrive in bilancio la somma per un finanziamento ad esempio alla data del 1 gennaio 2006, dovendo avviare tutta una serie di procedure tecniche burocratiche (affidamento incarico, redazione progetto esecutivo, approvazione del progetto, iter autorizzazioni regionali e/o ministeriali, indizione bando di gara per la realizzazione dell’opera, avvio dei lavori, chiusura dei lavori) per le quali sono di norma necessari dagli otto ai sedici mesi, si avrà come conseguenza che al 31 dicembre 2006 la somma non sarà stata spesa. L’amministrazione comunale di Rotondella ha lavorato, e ben lavorato, negli anni precedenti, tanto è vero che nel 2007 numerose sono le opere pubbliche in programma con gare già esperite per un importo pari a circa due milioni e mezzo di euro. I dati e la statistica – conclude Dilorenzo - non dicono nulla se non opportunamente commentati ed analizzati”.

NOTA DI PINO SURIANO: Quanto specificato (che si trattasse di spese in conto capitale) era già inequivocabilmente espresso nell’articolo richiamato. Le deduzioni, proposte dall’opposizione e non dall’articolista, tengono conto di cifre obiettive e non ancora smentite. Così come non è smentito che tante opere pubbliche previste sono “in programma con gare già esperite”, ma non ancora avviate come cantieri. Nè si potrà smentire, infine, che l'amministrazione non è certo al suo primo anno di mandato.
Circa i commenti su dati e statistica, sarebbe forse utile rifarsi, più che ai pareri inesperti o faziosi di cronisti e oppositori, a quelli più attendibili (ma in questo caso non meno severi) del revisore. (p.s.
)

Nessun commento: