2 lug 2007

ASSESSORI CONTRO LA REGIONE

Nota critica di Antonio Pastore e Francesco Dilorenzo
Non ci sono fondi per cultura e attività produttive
ROTONDELLA - "L'estate sta finendo, ma senza i fondi non si organizzano eventi". Gli assessori comunali se la prendono con l'ente regione. Si sentono abbandonati, delusi, stanchi di pagare le conseguenze politiche di colpe non commesse. E' veemente il loro monito nei confronti dell'ente, del tutto incapace di assicurare quanto dovuto e continuamente impegnato in beghe interne che non coinvolgono, ma anzi penalizzano, le comunità locali.
Hanno lanciato il dardo Francesco Dilorenzo, Assessore alle Attività Produttive, e Antonio Pastore, Assessore alla Cultura (nella foto). Avrebbero voluto fare tante cose, ma i ritardi della regione sembrano frenare ogni iniziativa. "Mentre i politici lucani fanno riunioni su riunioni per trovare una soluzione alla crisi - recita la loro nota al vetriolo - l’apparato ammnistrativo-burocratico si blocca a danno delle comunità periferiche. E' di qualche giorno fa la notizia che alcune iniziative culturali candidate per l’estate 2007 in 22 comuni, seppur candidate e approvate sulle Apq, non hanno trovato finanziamenti per lo slittamento del tavolo di concertazione e quindi della relativa firma per la disposizione dei finanziamenti. E' di oggi, inoltre, una nota del dipartimento Attività Produttive Regionale nella quale si comunica l’indisponibilità di risorse finanziarie, che la regione riconosce annualmente, per i contributi ai comuni turistici finalizzati alla migliore fruizione di tali località. Ed ancora oggi non si ha nessuna notizia sui contributi per i cosiddetti Grandi Eventi finanziati dall'ente. Ci sembrano atti gravi che qualificano da soli l’attività politica del governo regionale. Invitiamo tutti, anzitutto il presidente De Filippo, a una serie e profonda riflessione, perché in realtà l’estate stà già finendo e i nostri comuni non riescono neanche ad immaginare come possa essere una corretta programmazione".
Adesso che la crisi, pur sofferta, è terminata, riuscirà la regione a fornire le risposte richieste? E, soprattutto, riuscirà a stanziare in fretta questi fondi?
Pino Suriano - Il Quotidiano della Basilicata 2 luglio 2007

Nessun commento: