25 lug 2007

Caso Falcone: udienza rimandata al 6 agosto

Caso Falcone: muore il padre del giudice e salta la prima udienza

ROTONDELLA – E adesso, contro Angelo Falcone e Simone Nobili, ci si mette pure la sfortuna. L’attesissima prima udienza, programmata per il 24 luglio, è stata infatti rinviata per un evento improvviso, il decesso del padre del giudice. Ora tutto è rimandato a lunedì 6 agosto, giorno in cui dovrebbe essere reso noto il lavoro prodotto dagli inquirenti negli ultimi quattro mesi e mezzo.
La notizia è stata comunicata a Giovanni Falcone (padre di Angelo) direttamente dall’ambasciata italiana in India, che ha pure confermato l’avvenuta notifica al giudice di alcuni importanti documenti dell’accusa. “Ho sentito Angelo ieri mattina – ha detto il genitore – e non mi è sembrato per nulla turbato dal rinvio. Sta bene ed è parso ottimista”.
Chi non sta troppo bene, invece, è Simone Nobili, il piacentino arrestato con Falcone nel marzo scorso. Nobili sarebbe ricoverato in ospedale da ieri pomeriggio (subito dopo il rinvio dell’udienza) per problemi di dissenteria. I sintomi sembrano molto simili a quelli avvertiti qualche settimana fa da Angelo Falcone, che si riprese solo in seguito al ricovero in ospedale.
Non è ancora chiaro di cosa si tratti, ma la sintomatologia comune fa pensare alla contrazione di un medesimo virus, il che la dice lunga sulle condizioni di vita della casa protetta in cui sono rinchiusi.
E alle tante disavventure si aggiunge anche qualche piccolo intoppo. Proprio ieri mattina la madre di Angelo Falcone è corsa a denunciare, presso la polizia postale, il mancato recapito di alcune provviste inviate al figlio nei giorni scorsi. Dal pacco partito dall’Italia, infatti, sarebbero scomparsi numerosi alimenti indispensabili per Angelo. Il dubbio, ancora tutto da dimostrare, è che la sottrazione possa essere avvenuta solo dopo la consegna del pacco alla casa circondariale.
Una sorta simile potrebbe essere toccata a un altro pacco inviato ad Angelo da alcuni amici: spedito dall’Italia da alcuni giorni, non è ancora arrivato a destinazione.
Intanto, l’onorevole Tommaso Foti di An, ha ripresentato presso la Camera una interrogazione parlamentare per sollecitare una maggiore attenzione sul caso da parte delle istituzioni. “E’ la migliore interrogazione parlamentare tra quelle presentate fino ad oggi – ha commentato Giovanni Falcone – la più ricca di dettagli ed elementi utili. Speriamo che produca un intervento più concreto da parte del governo”.

Pino Suriano

Nessun commento: