14 feb 2015

Rotondella: Pasquale Dimatteo e il Pd che si rinnova

ROTONDELLA - Durante le famose primarie “interne” tra Mario Cucari e Vincenzo Francomano, il Pd di Rotondella sembrava aver toccato il fondo, almeno in termini di lacerazioni interne.
Eppure il fondo non era ancora quello. Si capì all’indomani della sconfitta elettorale di Mario Cucari, in apparenza favorito, e, secondo malevole voci, tradito dall’interno del suo stesso partito. Dal fondo, però, si può solo risalire, e ciò è avvenuto anche grazie a un atto di maturità politica di entrambi gli attori. Di Francomano prima, che mai ha reagito pubblicamente schierandosi contro il suo stesso partito, e di Cucari poi, che con intelligenza ha saputo metter da parte personalismi e cominciato a costruire puntando sui giovani.
Un segnale chiarissimo, in questo senso, è stata la nomina a Capogruppo in Consiglio Comunale di Pasquale Dimatteo, incarico reso possibile dalla disponibilità dello stesso Cucari (candidato Sindaco sconfitto) e Salvatore Tufaro (primo eletto per numero di preferenze).
Ne abbiamo parlato con lo stesso Dimatteo, centosettanta (170) voti di preferenza alle ultime Comunali: non proprio noccioline, per un giovane alla prima candidatura. "Il mio grazie per la nomina va al Partito Democratico, sezione “Carlo Stigliano”, e in particolar modo a Mario Cucari e Salvatore Tufaro. Credo che sia un’investitura non solo per me, ma per tutto il gruppo di giovani presenti in sezione. Si è colto il bisogno di una nuova linfa, di tanta nuova energia e passione”.
Sul passato ha parole chiare. "Per le Primarie e le Amministrative credo che ogni tesserato debba fare un minimo di esame di coscienza. Sono convinto che i neo iscritti non vogliono ereditare avversioni e risentimenti, bensì la determinazione, le competenze, la stima, la passione e il lavoro fatto da politici locali autentici come Cucari e Francomano. Spero che il prossimo Congresso cittadino possa rappresentare la “damnatio memoriae” della vicenda Primarie".
Ma oltre al partito c’è il lavoro di opposizione in Consiglio. Dimatteo individua tre grandi limiti. “La totale inerzia amministrativa, la mancanza di una visione politico-programmatica, il ripudio totale di un sano principio di continuità amministrativa”.
Poi entra nel merito delle questioni. "In merito all’approvazione del bilancio previsionale 2014, la maggioranza non ha redatto la relazione previsionale e programmatica di tipo politico, ovvero il documento politico che illustra in modo schematico e sotto forma tabellare gli obiettivi. Così come sono ancora bloccati i tanti lavori ereditati e già appaltati dalla precedente amministrazione Francomano. A mio parere l’amministrazione sta trascurando le varie opportunità offerte dall’Unione Europea e dalla Regione Basilicata e mi riferisco, in particolar modo, alla mancata adesione come Ente al programma europeo Garanzia Giovani. Il comune di Rotondella poteva, ad esempio, attuare progetti di “Servizio Civile Nazionale” per offrire servizi alla comunità e contemporaneamente alleviare la disoccupazione giovanile".
C'è però la volontà di condividere alcune responsabilità politiche: "Per i grandi temi come i fondi della compensazione ambientale, il rapporto con Sogin, le politiche sociali c’è bisogno di un impegno unanime e unitario, per il bene comune e non per pochi (e qui Dimatteo alza la voce, fa capire che tiene alla questione ndr.)”.

"Mi fa male – aggiunge però - sentire i miei coetanei ambire a lavorare esclusivamente presso la Sogin. Dobbiamo ricordarci di essere in una Regione d’Europa e che la nuova programmazione 14-20 offre tante esperienze e opportunità di lavoro. D’altre parte anche Sogin dovrebbe e potrebbe mettere in campo criteri più oggettivi e meno discrezionali per la selezione del personale. E magari organizzare, in collaborazione con la Scuola Italiana di Radioprotezione, Sicurezza e Ambiente corsi di formazione in materia di sicurezza convenzionale e della compatibilità ambientale". Idee concrete, idee nuove.

Pino Suriano - scritto per Il Quotidiano della Basilicata

Nessun commento: