30 apr 2014

Comunali Rotondella: Pasquale Gentile correrà con Vito Agresti

Pasquale Gentile e Vito Agresti
ROTONDELLA –  Alla fine il colpo l’ha fatto Vito Agresti. Se c’era un’incognita importante per gli equilibri delle comunali di maggio riguardava proprio l’orientamento di Pasquale Gentile e del gruppo che a lui fa riferimento. Si era intuito che avrebbe rappresentato quello che nella briscola si definisce un “carico”, ma non si era capito dove e con chi sarebbe sceso in campo. Non era facile prevedere se la famiglia Gentile avrebbe corso con Mario Cucari, con Vito Agresti o sarebbe andata a rafforzare l’ipotesi di una terza lista. L’incontro decisivo è stato quello di tre sere fa, dal quale Gentile sarebbe uscito con un accordo che prevede tre posti in lista per i suoi e la carica di vicesindaco in caso di vittoria.
Per Vito Agresti non è stata una scelta senza costi. C’è quello, per esempio, di aver dovuto chiedere un passo indietro a una figura valida come Laura Pastore, alla quale l’incarico di vice sembrava destinato, ma è un costo che si paga per il peso specifico che una presenza così forte porterà alla sua lista in termini di elettorato e di immagine anche fuori da Rotondella: Gentile, si sa, è fratello di Rosa, Presidente di Acquedotto Lucano ed ex Assessore Regionale. Lo stesso, inoltre, ha costruito molto nell’ambito della presidenza della Pro Loco, alla quale ha portato un indiscutibile impulso di concretezza.

Ieri più di qualcuno tra gli uomini della lista di Agresti commentava l’accordo con rinato ottimismo. Dopo l’accordo con l’Udc Mario Cucari sembrava aver tirato la barca dalla sua parte, ma l’asse Agresti-Gentile risponde con un segnale che dà alla sfida un nuovo equilibrio. Con queste condizioni non sembra facile valutare quale delle due coalizioni possa avere la meglio. Cinque anni fa tutto si decise sul filo di quaranta voti ( e cioè sulla decisione di appena 20 elettori), oggi potrebbero profilarsi condizioni simili. L’equilibrio sarebbe ancor più grande se dovesse spuntare alla fine una terza lista, ma è sempre meno probabile con il passare dei giorni, anche perché, con Gentile ormai in campo a pieno titolo, oltre ai tempi si restringono anche i margini di elettorato da coinvolgere. Alcuni margini, però, potrebbero ancora esserci. Tramontata l’ipotesi di una forza a trazione giovanile, adesso potrebbe prendere piede un cartello elettorale legato al progetto “Cantiere Rotondella”, un percorso di discussione politica aperto a tutti e animato dall’area politica che fa riferimento a Sel. E’ questa, in particolare, l’area politica che non ha ancora trovato (o voluto trovare) uno spazio di collocazione. Da più parti si fa anche il nome di un candidato sindaco, ovvero l’attuale vicesindaco Walter Lobreglio, che Sel sfiduciò due anni fa ma con cui ha ripreso a dialogare di recente. Non è da escludere che un progetto simile possa raccogliere, oltre a quella parte politica, anche i delusi dalla sconfitta di Vincenzo Francomano alle Primarie del Pd. Il sindaco, come già abbiamo scritto, ha detto che non sarà candidato e rimarrà comunque fedele, nonostante tutto, al suo partito. C’è da credergli, ma quelli “più papisti del papa”, si sa, esistono sempre.

Pino Suriano - scritto per Il Quotidiano della Basilicata

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Dopo lo schifo dell'estromissione di Francomano dalla carica di candidato sindaco, meriterebbero una solenne scoppola, mi auguro vivamente che il Cucari perda contro Vito Agresti, e lo dico da uomo di sinistra, purtroppo... basta Mario Cosma Damiano con la tua presenza obbligatoria in prima linea, non ti vuole vedere nessuno nemmeno chi ti sta vicino, e vicino ci stanno solo perchè cercano di ottenere un lavoro per loro o per i loro cari. Vattene via dalla politica locale, hai bruciato insieme a quasi tutta quella specie di sezione pd un buon sindaco uscente, preparato e di una serietà che tu ti puoi solo sognare. Spero che tu perda, anche se credo che alla fine vincerai visto che nell'altra lista non ci sono grandi personalità che porteranno parecchi voti. E così sia...

Anonimo ha detto...

commento un pò a in ritardo ma non seguo molto i blog e queste vicende, quasi per caso sono arrivato a questa pagina ed è davvero curioso e come le persone parlano a caso senza sapere bene cosa dicono.
caro anonimo dimostri davvero di non conoscere le persone, e neanche le vicende politiche, chi doveva perdere senza grosse personalità i voti li ha portati eccome,ma anche le persono contro cui lanci il tuo sfogo avvelenato non lo meritano affatto.
non c'è persona più seria e competente, e no solo politicamente parlando di mario cucari che non è stato in prima linea per diverso tempo, purtroppo, proprio per lasciare spazio ad altri che forse non hanno saputo ben sfruttare questa occasione e costruire progetti validi intorno a loro. io mi auguro invece che non se ne vada può ancora dare molto, ai nuovi amminstratori auguri e buon lavoro!