30 apr 2014

Comunali Rotondella: l'Udc correrà con Mario Cucari

ROTONDELLA – La notizia era trapelata già nei giorni scorsi ma da ieri è ufficiale: l’Udc correrà con Mario Cucari. E’ un colpo da 90 quello dell’ex sindaco, che assicura al suo progetto un sostegno elettorale non da poco. L’Udc, come è noto, i suoi numeri li ha sempre confermati, o almeno li hanno sempre dimostrati i suoi due principali esponenti locali, Rudy Marranchelli e Tina Bianco. La seconda, in particolare, è risultata la candidata più suffragata nelle ultime due competizioni elettorali in termini di preferenze. Quello dei giorni scorsi, perciò, è un accordo che potrebbe pesare non poco sull’esito elettorale del 25 maggio. Cucari, insomma, non brancolava nel buio, come a molti era parso subito dopo le Primarie, quando anche all’interno del suo partito sembrava mancargli la fiducia di tutti. La sua volontà di “guardare verso il centro”, dichiarata al Quotidiano dopo le Primarie, era molto più di una buona intenzione e oggi si concretizza in un accordo “pesante”. L’ex sindaco avrebbe la lista già quasi pronta, con giovani al lavoro sul programma.
Il partito di Casini era stato tra quelli dati in fibrillazione per la creazione di un’eventuale terza lista, alternativa a quelle di Cucari e di Vito Agresti, ma alla fine ha scelto un’alleanza in direzione diversa rispetto a quella degli ultimi anni, quando si era sempre posizionato in alternativa all’area del Partito Democratico. Anche su Cucari, per la verità, presenterà un cartello civico.

“Condividendo le impostazioni generali e le regole interne per la costituzione della lista – si legge nella nota dell’Udc diramata ieri – il partito ha posto dal primo incontro alcuni suggerimenti di carattere tecnico/programmatico e trova interlocutori di alto livello, attenti alle proposte della delegazione centrista. Grande intesa su giovani, lavoro e #RotondellaPrimaDiTutto, in un clima sereno e di estrema tranquillità.  L'Udc – si legge ancora nella nota - fatte le proprie valutazioni interne, oggi è pronta a partecipare alla costituzione di una lista civica per l’interesse rotondellese, contando anche sulla competenza e esperienza amministrativa del candidato Sindaco. Con Cucari per realizzare una lista fatta di uomini e idee chiare. Passione, coraggio e voglia di "fare" alla base di un'alleanza per proiettare Rotondella in una dimensione diversa, in cui partecipazione e fiducia daranno sostanza a un ambizioso progetto politico”.

Pino Suriano - scritto per Il Quotidiano della Basilicata

Nessun commento: