30 ott 2012

Non tutti sanno che Rosario Crocetta, nuovo presidente della Regione Sicilia, è cittadino onorario di Nova Siri


Crocetta a Nova Siri
NOVA SIRI – Forse non tutti sanno che Rosario Crocetta, il nuovo candidato del Pd alle elezioni regionali in Sicilia, è “anche” cittadino di Nova Siri. Cittadino in un modo speciale: onorario, per la precisione. Era il 5 ottobre del 2007 il giorno in cui giunse nella sala Consiliare di Nova Siri per ricevere la cittadinanza. Quello stesso giorno l’onorificenza fu conferita anche a Rocco Rivelli (giornalista ed ex redattore della Gazzetta del Mezzogiorno) e Franco Rina (giornalista, vice direttore di La7 e direttore del festival cinematografico Cinemadamare). Quest’ultimo nativo di Nova Siri, gli altri due praticamente adottati dal comune jonico, meta di tante loro vacanze estive.
Crocetta, in particolare, aveva frequentato Nova Siri grazie all’amicizia con il pittore e scenografo Gaetano Dimatteo. Erano gli anni ’80, i tempi in cui Dimatteo animò letteralmente il territorio, ospitando sulla costa jonica lucana numerose personalità artistiche e culturali del panorama nazionale: il poeta Dario Bellezza, l’attore Michele Placido e lo stesso Crocetta, a quel tempo giovane frequentatore del gruppo.
Fu lo stesso Dimatteo, che nel 2007 era Assessore alla Cultura, a proporre il conferimento delle cittadinanze. Crocetta non era ancora molto noto nel panorama politico nazionale, ma le sue azioni forti lo avevano già fatto etichettare tra i cosiddetti sindaci antimafia. Militava, in quel momento, nel partito di Rifondazione Comunista.
Il tweet del sindaco di Nova Siri
A Nova Siri si presentò con la scorta, ma non fu certo avaro nel rapportarsi spontaneamente con gli amministratori e con la gente. A Crocetta la cittadinanza venne attribuita, come detto, per una certa vicinanza storica e affettiva al territorio. Del resto in quell’occasione disse che aveva frequentato la Basilicata anche per motivi di lavoro in modo assiduo, dal ’78 all’81.
A Nova Siri era tornato anche di recente per portare un messaggio di legalità ai ragazzi delle scuole. Ha promesso che tornerà ancora, anche per il suo forte rapporto di amicizia con Dimatteo, rimasto intatto negli anni. Nella foto anche il tweet del sindaco di Nova Siri, Pino Santarcangelo, che ha augurato buon lavoro al neopresidente.

Pino Suriano - scritto per Il Quotidiano della Basilicata

Nessun commento: