Dopo “Rimini Rimini”, sarà “Scanzano Scanzano”? Il nome non avrà lo stesso suono magico, e la costa jonica non avrà forse la fama e l’appeal della riviera romagnola, ma anche il centro jonico potrebbe avere la sua chance per entrare nella storia del format- cult “cinevacanziaero”. La costa jonica lucana, infatti, è stata scelta da Jerry Calà per l’ambientazione del suo prossimo film, “Operazione Vacanze”, per il quale ha scritto egli stesso la sceneggiatura. Pare, anzi, che l’attore catanese abbia deciso di adattarne alcune parti alla location, prescelta quando già era a buon punto nella scrittura: si tratta del villaggio turistico Portogreco.
La regia sarà affidata a un altro grande nome del cinema italiano, Claudio Fragasso. In Italia la sua fama è legata principalmente a titoli come “Parlermo-Milano Solo andata” e “Milano-Palermo il ritorno”. All’estero, però, lo conoscono soprattutto per il suo “Troll 2”, autentico cult mondiale del cinema horror. Si misurerà con un genere non propriamente suo, ma per il quale non gli mancano certo esperienze a più livelli.
Per ora si mantiene grande riserbo sul possibile cast e sulla trama, ma già sul web cominciano a circolare le prime indiscrezioni. E’ data per certa, ormai, la partecipazione di Massimo Ceccherini e Enzo Salvi. Tra le presenze femminili, invece, si parla della bella Benedetta Valanzano e di Nina Senicar. Oltre a Tosca D’Aquino, ormai onnipresente nei film del genere. Dalla produzione, peoi, si lascia intendere che potrebbe entrare nel gruppo anche qualche altro nome eccellente.
Notizie ancora non definite sulla trama. Dal blog “cinemanotizie.blogspot.com” si apprende qualche anticipazione, ma ancora non ci sono certezze. C’è un riferimento esplicito al villaggio Portogreco, che nel film sarebbe uno stabilimento turistico in crisi. Perla (forse la Valanzano?) dovrebbe essere la figlia del proprietario del villaggio. Tra i protagonisti anche Bepo (lo stesso Jerry Calà), descritto su “cinema notizie” come il classico cinquantenne che vive come se avesse vent’anni. Le caratteristiche del format ci sono tutte, né dovrebbero mancare le classiche gag degli equivoci e il topic del “letto caldo”.
La troupe al completo non è ancora arrivata a Scanzano, anche perché l’inizio del ciak sarà certamente successivo alla fine di agosto. E’ già in zona, però, qualcuno della produzione. Da lunedì 1 agosto partono i casting, con i quali si spera di selezionare persone del posto. L’appuntamento è fissato al Palazzo Baronale di Scanzano, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 dei due giorni. La selezione continua anche il 2 agosto nelle stesse fasce orarie. Gli aspiranti, esclusivamente maggiorenni, dovranno presentarsi con fotocopia del documento d'identità e codice fiscale. Non sono in ballo solamente le comparse, ma anche qualche piccolo ruolo. E, chissà, anche qualche battuta recitata, che potrebbe essere per qualcuno l’occasione per mostrare (o magari scoprire) un talento cinematografico nascosto. Di certo il territorio, già location del successo Basilicata Coast Coast, riceverà dalla pellicola un’importante occasione di visibilità e promozione. Sarà anche per l’elegante villaggio Portogreco, già meta di turisti vip negli anni scorsi.
Pino Suriano - pubblicato sul Quotidiano della Basilicata del 31 luglio 2011
Nessun commento:
Posta un commento