10 ago 2011

Questa sera a Rotondella il Progetto Musicale De Andrè

ROTONDELLA - Nel panorama degli spettacoli dal vivo della costa jonica ci sono, da sempre, gli spettacoli che “tirano”, quelli che divertono e trasportano. E poi ci sono quelli di qualità. Più rari, spesso meno appariscenti, ma indimenticabili per chi sa amarli e gustarli. Appartiene a quest'ultima categoria l'evento musicale, con ingresso gratuito, che l'associazione Attivamente Giovani porterà a Rione Mortella questa sera: ProgettoMusicaleDeAndrè. Quattro elementi lo caratterizzano: l'accuratezza compositiva, l'originalità del progetto, la qualità degli artisti, la bellezza della musica.
Mai come in questo caso è doveroso partire dalla fine. Perché la bellezza della musica è garantita dalle armonie del cantautore genovese, “Faber” De Andrè. Se poi a suonarla ci sono alcuni tra i migliori musicisti provenienti da tutta Italia, il valore cresce. E se poi, tra questi, alla batteria prende posto uno che si chiama Ellade Bandini (storico batterista di De André) e alla voce, prende il microfono un’artista di indiscussa grandezza come Mariella Nava, allora la qualità è davvero assicurata.
C'è poi l'originalità, perché il Progetto De André non è solo musica ma anche poesia e recitazione, canzone e teatro insieme. Così lo spiega Filippo Scilleri, ideatore del progetto: “l’evento vuole combinare insieme, come in un unico contenitore, la musica ed il teatro, la canzone e la poesia recitata, utilizzando per quest'ultima la famosissima "Antologia di Spoon River". Volutamente non è utilizzato per intero il lavoro discografico firmato De Andre' "Non al cielo non all'amore ne al denaro", legato ed ispirato all'opera di Lee Master, in quanto la mia ricerca mi ha portato ad identificare le stesse tematiche in tutta l'altra discografia di Faber, creando così un percorso di emozioni e temi che consentono alla recitazione di tenere per mano la poesia americana, ed alla musica ed ai testi di esprimere le emozioni in esse contenute, confermando che si può dire con certezza quello che scrisse un giorno Fernanda Pivano: e' Bob Dylan il De Andre' italiano e non il contrario”.
E poi c’è da fare una doverosa menzione all'associazione Attivamente Giovani. Si tratta di ragazzi, poco più che ventenni, che amano la bella musica e il territorio. L'anno scorso riuscirono a fare il botto con il loro evento d’esordio, quest’anno hanno puntato sulla grande qualità. L’amministrazione comunale è vicina all'iniziativa: l'evento è stato organizzato in collaborazione con l'assessorato alle Politiche Culturali del comune di Rotondella. Sarà disponibile un servizio navetta gratuito da Rotondella al luogo del concerto nell’arco della serata. Chi vuole vivere una grande emozione, per questa sera, sa dove andare.
Pino Suriano - pubblicato sul Quotidiano della Basilicata dell'8 agosto 2011

Nessun commento: