ROTONDELLA - L'acqua non scorre, ma il rubinetto è aperto e nessuno se ne accorge. E il giorno dopo c'è il disastro. Ieri mattina, quando i dipendenti comunali sono entrati in Municipio, hanno trovato l'inverosimile: acqua da tutte le parti che scendeva dai solai. Ha anche un suo lato comico la vicenda che ha portato all'allagamento del Municipio di Rotondella nella notte di tra il 22 e il 23 agosto.
Per tutto il pomeriggio di lunedì, infatti, il centro jonico era rimasto senza acqua per una preannunciata interruzione dell'erogazione idrica. Dai rubinetti non usciva nulla, perciò. Uno di loro, però, a quanto pare era chiuso solo in apparenza. E così, quando in serata l'erogazione è stata ripristinata, l'acqua ha cominciato a scorrere incessantemente. Per tutta la notte. Ma a quel punto, in Municipio, non c'era più nessuno per notarlo.
E' stata questa la causa della fuoriuscita, partita dal secondo piano e poi, passando per i solai, arrivata fino al piano terra.
Per permettere il deflusso dell'acqua è stato addirittura necessario intervenire sul solaio, per creare un canale di scolo dell'acqua. Pronto ed efficiente l'intervento delle maestranze comunali.
Hanno agito con prontezza e capacità operativa, mostrando di saper gestire una situazione di non facile soluzione. Hanno effettuato con abilità un intervento che richiedeva competenze tecniche non comuni. Hanno dimostrato, ancora una volta, di essere un importante strumento per il funzionamento della macchina amministrativa.
Non ancora quantificati i danni: pare che qualche Pc abbia preso l'acqua, così come alcuni documenti cartacei. Solo nei prossimi giorni si potrà definire un più chiaro inventario di ciò che è recuperabile e ciò che è andato irrimediabilmente perduto. La vicenda, come molte altre, pone una questione ormai al centro del dibattito internazionale sull'archiviazione dei dati e sull'opportunità di "salvarli" solo in rete e non più in formati cartacei o memorie informatiche a rischio di deperimento o di incidenti, come in questo caso.
La storia del Municipio di Rotondella diventa ora l'ennesimo monito alla prudenza: controllare sempre la chiusura dei rubinetti quando l'acqua viene a mancare. Anche nelle estati roventi come questa, quando un po' di acqua non dispiace.
Nessun commento:
Posta un commento