18 ago 2011

Gli eventi di Magna Grecia Lucana per il 2011


Maria Celano

VALSINNI – La carovana della poesia e dell’arte, dal Piemonte alla Lucania. E’ in piena corsa anche quest’estate la carovana dell’associazione Magna Grecia Lucana di Torino, presieduta da Maria Celano. Confermati tutti gli appuntamenti di concorsi poetici e di arte pittorica. Oggi è la volta di Valsinni, dove si svolgerà la settima edizione del concorso nazionale di poesia in lingua italiana Isabella Morra.
L’appuntamento per la cerimonia di premiazione è fissato alle ore 17,30 presso il Ristorante Il Maniero. L’evento, però, si articola nell’arco di tutta la giornata: si parte con la visita alla mostra “Valsinni tra immagini, arte e gastronomia” a cura degli artisti Angelo Allegretti, Giuseppe Dimichino e Valentina Ursi, si prosegue con il pranzo a base di prodotti tipici e, in conclusione, con lo spettacolo teatrale “Io brigante, tu patriota”, dedicato alle donne del Risorgimento in occasione dei 150 anni dall’unità nazionale.
La giuria del concorso sarà presieduta dallo scrittore Nello Rega. Con lui gli altri giurati: le insegnanti Maria Teresa D’Alessandro e Enza Liuzzi, la coordinatrice del concorso Maria Cera, lo scrittore Roberto Tassinari e il poeta Francesco Gallicchio. E’ prevista la presenza di Antonio Di Sanza, Presidente della Commissione Regionale dei Lucani all’Estero.
Quello di Valsinni non è il primo appuntamento dell’associazione. Già il 4 agosto scorso, presso il Palazzo dei Poeti di Tursi, si è tenuta la premiazione del concorso di poesia in lingua dialettale dedicato ad Albino Pierro. La  Presidente dell’associazione Maria Celano, insieme al poeta Antonio Popia, ha ricordato la madre di Pierro con un breve recital. A conclusione della cerimonia, e alla presenza del vicesindaco e consigliere provinciale Salvatore Cosma e dell’assessore Vincenzo Popia, è stato scoperto il busto in pietra di Albino Pierro, opera dell’artista Mimmo Rago.
Il primo premio della sezione A poesia singola è andato alla poesia “ Na vicchiaredda” di Antonio Scarpone, ex aequo per le prime due finaliste: “ A cucchvell sup u pel” di Pasquale Cataldi e “ A’ svizzer du’ Meridioun “ di Giuseppe Dematteo. Il primo premio della sezione B (Silloge) è andato alla raccolta “Bllezz” di Giuseppe Maria Lotano, mentre per la sez. C (Libri editi o inediti) la vittoria è andata al libro “Russo i nivera” di Valerio Cascino.
Ma non è tutto. Per il 18 agosto è atteso un altro evento. Questa volta l’appuntamento è fissato per le 17,30 presso gli edifici della Scuola Materna di Grottole, dove si premieranno i vincitori del concorso grafico-pittorico-scultoreo “Il volto di Abuffina”. Alle 21, poi, in Piazza Aldo Moro, gran finale con la messa in scena dello spettacolo teatrale “Io brigante, tu patriota”, testi e regia di Maria Celano, luci e suoni di Marco Randazzo, scenografia di Angelo Allegretti. C’è un dato ormai sotto gli occhi di tutti. L’associazione di Maria Celano rappresenta ormai degli attori più vivi del movimento culturale lucano, per numero e qualità degli eventi. Sono partiti nel decennio scorso in punta di piedi, oggi sono una realtà consolidata.
 Pino Suriano - da Il Quotidiano della basilicata del 13 agosto 2011

Nessun commento: