18 ago 2011

Arte - Mostre a Policoro e Nova Siri


NOVA SIRI – Come una regata sullo jonio. Girerà in lungo e in largo la costa jonica (lucana, calabra e pugliese) la carovana d’arte dell’associazione culturale Semata di Taranto. Sotto la direzione artistica di Andrea La Casa, giovane artista originario di Nova Siri, il gruppo porterà ricchissime mostre d’arte fino alla Puglia, a Castellaneta Marina. Già avviate, invece, le mostre di Policoro e Nova Siri, rispettivamente nel borgo Casilini e nel suggestivo Palazzo Costa. Il direttore La Casa, nell’ultima decade di luglio, ha già portato a Rocca Imperiale gli originali del Maestro Mimmo Rotella, forse il più grande esponente italiano della tecnica del decoupage, scomparso nel 2006.
Entrambi gli eventi lucani sono partiti già nei giorni scorsi e saranno aperti fino al 16 agosto. Sono stati presentati da Maria Teresa Dinardo (presidente dell’Associazione Semata) e da Lucia Basilie, critico d’arte. Nella serata di presentazione a Policoro, lo scorso 6 agosto, è intervenuto anche il gallerista Giuseppe D’Alessandro. L’evento è gemellato con l’associazione spagnola Valentin Luiz Aznar di Granada e con il movimento culturale Esasperatismo Logos & Bidone di Napoli.
Questi i nomi degli artisti che espongono a Nova Siri e Policoro: Antonia Acri, Bigi, Armando Blasi, Enrico Blasi, Raffaella Boccia, Raffaella Campanale, Giuseppe Cervellera, Laura Carone, Luigi Casale, Bartolomeo Conciauro, Maristella Devincenti, Maria Teresa Dinardo, Daniela Di Noia, Antonio Giuppa, Giuseppina Gravina, Rocco Grippa, Nicola Guarino, Andrea La Casa, Vito Leone, Nicola Lisanti, Antonella Nicoli, Salvatore Orlando, Oreste Panebianco, Crissi Piras, Maria Pia Putignano, Tommaso Resta, Pippo Spina, Tommaso Tedesco, Valentina Toscano, Gianfranco Basile, Francesco Vetrano. Le mostre sono aperte dalle 20 alle 22.30.

Pino Suriano - pubblicato sul Quotidiano della Basilicata

Nessun commento: