28 lug 2011

Dimatteo, consigliere del Pd: "A Nova Siri si trascura la cultura"


Nino Dimatteo, consigliere comunale del Pd
NOVA SIRI - Nell'ultimo consiglio comunale, in occasione della discussione sul bilancio di previsione, aveva richiamato l’attenzione sul cartellone estivo degli eventi, per lui assolutamente "privo di qualità". E, per l’anno successivo, anche privo di un’adeguata somma in bilancio: "E’ incredibile, appena 23 mila euro alla cultura, per un Comune che si fregia di essere una della mete turistiche più importanti della costa jonica lucana".
Ma ciò che ha dato più sconforto a Giovanni Dimatteo, consigliere comunale di minoranza del Pd (con delega “interna” alla Cultura, al Turismo e all'Istruzione) è stata la risposta datagli in consiglio dal sindaco, Pino Santarcangelo, che ha sottolineato come quella somma fosse "già tanto per un piccolo comune come Nova Siri”, in rapporto ai limiti di spesa con cui gli enti locali sono costretti a fare i conti negli ultimi anni. “Parlare di Nova Siri come di un piccolo comune – incalza Dimatteo - con quel tono dimesso e quasi arrendevole usato al sindaco, significa ammettere che non si ha intenzione di scommettere davvero sul potenziale sviluppo del territorio”.
Il consigliere scruta il cartellone estivo, alla ricerca di un evento culturale che sia degno di questo nome. A suo giudizio non ce ne sono. "Sia chiaro - aggiunge Dimatteo - la valorizzazione delle attività culturali animate da soggetti del territorio è positiva, anche perché abbiamo una realtà viva di associazioni (musica, danza, sport, teatro, disabilità, etc.) a cui bisogna dare spazio e sostegno. Ma a queste iniziative è opportuno affiancare qualche evento di spicco, che possa fare da attrattore per un territorio a vocazione turistica come il nostro. Basta prendere in mano i programmi di diversi comuni. Eventi di rilievo, per esempio, non mancano nel cartellone estivo di Rotondella e Policoro, ma da noi non se ne vede traccia. E c'è, come già l'anno scorso, una certa disattenzione nei confronti del lungomare, dove, anche quest'anno, non si faranno molti eventi. Non c'è programmazione, non c'è unitarietà, non c’è prospettiva in questo cartellone che sembra arronzato all'ultimo minuto. A ciò si aggiunga lo stato di incuria e scarsa manutenzione in cui ancora versa la zona mare".
"Certe volte - continua Dimatteo - si ha l'impressione che il sindaco e la sua maggioranza non siano coscienti del potenziale turistico della nostra realtà, di quello che lui chiama piccolo paese, come se non avesse più nulla da chiedere in termini di sviluppo".
Infine una questione di metodo. "In tutto questo – conclude il consigliere – si rileva la totale assenza di coinvolgimento della minoranza. Avrei sinceramente gradito una richiesta di collaborazione nella fase di programmazione, ma nessuno ha pensato di coinvolgermi come membro della minoranza con delega alla cultura e al turismo. Mi dispiace, poi, dover constatare simili risultati, anche perché l'indirizzo del Pd e del nostro capogruppo, Pasquale Favale, è stato sempre quello di concepire l'opposizione in ottica costruttiva e collaborativa. Questo buon auspicio, però, diventa impraticabile, se dall'altra parte non c'è volontà di collaborazione".
Pino Suriano - pubblicato sul Quotidiano della Basilicata del 27 luglio 2011

Nessun commento: