19 gen 2011

Rotondella: c'è ancora speranza per la dirigenza

Francomano chiede un'audizione alla Quarta Commissione Regionale

E intanto l'Udc critica il sindaco. "Paghiamo un peccato di leggerezza dell'amministrazione"

Un estratto dall'articolo pubblicato martedì sul Quotidiano


ROTONDELLA - La deroga per il mantenimento della Dirigenza Scolastica sembrava cosa fatta. Almeno fino al 7 gennaio, quando la Giunta Regionale di Basilicata ha reso nota la proposta di accorpamento dell'Istituto Comprensivo di Rotondella con il Secondo Circolo di Policoro. Una vera doccia fredda per il territorio, che aveva fatto proprie le certezze di mantenimento della dirigenza scolastica incassate in ambito provinciale dal sindaco, Vincenzo Francomano. Adesso potranno "salvare" Rotondella solo le Commissioni del Consiglio Regionale, chiamate ad esprimersi entro il 30 gennaio. Perciò bisogna fare presto.
Il primo passo è decisivo: è necessario far presente in Consiglio che la scelta dell'accorpamento non piace proprio. Se ne farà carico il sindaco, Vincenzo Francomano, che ha già chiesto alla Quarta Commissione un'audizione urgente, al fine di far valere le ragioni del territorio.
L'obiettivo è quello di capovolgere una decisione della Giunta Regionale che, secondo l'amministrazione comunale, "non convince nessuno".
Due le argomentazioni principali su cui il sindaco farà perno. "Il nostro comune può contare - si legge nella nota dell'amministrazione - sia su un numero di
alunni che supera abbondantementre le 200 unità che sulle caratteristiche di
comune montano (facente parte della Comunità Montana del Basso Sinni)". L'amministrazione ha inoltre ricordato che "il mantenimento della dirigenza scolastica era contenuto anche nel Piano di Dimensionamento approvato dal Consiglio della Provincia di Matera".
E infatti è stata la Giunta Regionale, in modo sorprendente, a sovvertire questa proposta che non sembrava potesse trovare impedimenti in Regione.
Sulla vicenda è giunta ieri anche una nota della sezione locale dell'Udc, che intanto si sta muovendo sul piano politico per raggiungere lo stesso obiettivo. Non manca un cenno critico sulla gestione della vicenda da parte del sindaco. "Scopriamo con stupore dal Quotidiano - si legge nella nota - che il Sindaco non sapeva niente della soppressione dell'istituto comprensivo di Rotondella, annunciata dall'assessore Mastrosimone già dal 7 gennaio, con una proposta della Giunta Regionale approvata dopo aver valutato i pareri dell'Anci (del cui direttivo il sindaco fa parte) e della Provincia di Matera (dove si è recato per sostenere la causa, forse non in modo saggio, a giudicare dal risultato). Stupisce, inoltre, che questa doccia fredda sia arrivata dalla Delibera di una Giunta Regionale in cui siede una nostra compaesana (Rosa Gentile, ndr.) alla quale, probabilmente, la cosa sarà sfuggita".
Nella nota c'è poi un richiamo alle vicende del 2009, quando Rotondella affrontò esattamente la stessa battaglia, riuscendo, alla fine, a difendere la dirigenza scolastica. "Nel 2009 - prosegue la nota - la battaglia fu vinta con un'azione sinergica di tutti i soggetti interessati (Consiglio di istituto, Giunta e Consiglio Communale, Dirigente Scolastico). Fu encomiabile l'impegno dell'allora sindaco Vito Agresti, che in un'audizione alla Quarta Commissione del Consiglio Regionale motivò la richiesta di deroga e raggiunse l'obiettivo anche grazie a un lavoro di mediazione della politica locale con l'Assessore Regionale Autilio e l'intera commissione consiliare".
Quello spirito di squadra, a due anni di distanza, si sarebbe del tutto smarrito.
"Oggi - prosegue la nota dell'Udc - non solo è venuta a mancare la concertazione tra i vari soggetti del territorio, ma sulla vicenda non esiste neppure un deliberato del Consiglio di Istituto o del Consiglio Comunale, né un'informativa del Sindaco al corpo docente. Non è stato fatto niente di niente".
Un "peccato di leggerezza dell'amministrazione", che avrebbe pensato di avere già in tasca un risultato tutto da conquistare.
Da qui l'annuncio dell'impegno politico: questa mattina i rappresentanti locali del partito saranno a Potenza per chiedere l'impegno dei loro referenti politici in Consiglio Regionale.

Pino Suriano
Le mail ti raggiungono ovunque con BlackBerry® from Vodafone!

Nessun commento: