9 ott 2009

Pulizie Enea: nuovo sciopero per il 20 e il 30

ROTONDELLA - La battaglia continua. Incroceranno ancora le braccia i 17 lavoratori del servizio di pulizia del centro Enea, per protestare contro il taglio orario giornaliero che subiscono dal luglio scorso e che comporta, per ognuno di loro, una perdita economica media intorno ai 150€ mensili.

La protesta, perciò, non si ferma, anche dopo gli ultimi tentativi di conciliazione con la direzione Enea e l'azienda Nuovi Orizzonti, che gestisce il servizio esternalizzato di pulizia. Tutti gli incontri, fino ad ora, si sono infatti conclusi con un "nulla di fatto". Non tende a retrocedere la direzione Enea, che ha comunque fatto sapere della transitorietà dei tagli, assicurando che a partire da gennaio 2010 sarà ripristinata la situazione precedente.

"A maggior ragione - hanno però replicato i sindacati Cgil, Cisl e Uil in una nota- trattandosi di una situazione transitoria, è necessario cercare soluzioni alternative, che non pesino sulle tasche già precarie dei 17 lavoratori, i quali, impiegati con contratti part time, arrivano appena a uno stipendio mensile di € 500".

In virtù di tutto questo, fanno sapere i sindacati, "i 17 operai saranno in presidio davanti all’ingresso Enea Trisaia, a partire dalle ore 9 del 29 settembre e fino al 30 settembre, per manifestare contro i tagli operati dalla Direzione del Centro, che li riducono in una situazione di povertà e li fanno sentire lavoratori di serie B".

"La determinazione e la rabbia dei 17 operai - prosegue la nota dei sindacati - ha trovato il sostegno anche dei dipendenti Enea e Sogin, degli altri lavoratori dei servizi esternalizzati (vigilanza e facchinaggio) e delle forze politiche ed istituzionali. Se il Governo Nazionale taglia i fondi per la ricerca - conclude la nota - è evidente che ne risentono per primi i lavoratori dei servizi esternalizzati, più esposti e più precari, per poi toccare anche le funzioni e le competenze più qualificate del Centro".


Pino Suriano - da Il Quotidiano della Basilicata

Nessun commento: