9 ott 2009

Lagopesole- Rotondella 2-0

ROTONDELLA - Adesso si riparte da zero. E non solo in senso metaforico. Perchè zero sono i punti in classifica accumulati dal Rotondella nella prime due giornate di Promozione.

E pensare che, al 94' di domenica 13 settembre, la squadra era avanti di un gol sul Miglionico e stava per bagnare il ritorno in Promozione con un successo convincente.

Da quel momento, però, tutto è andato storto. Prima il pareggio del Miglionico, su rigore contestatissimo all'ultimo minuto. Poi la sconfitta senza appello contro il Lagopesole (2-0), sul neutro di Avigliano, e, infine, la sconfitta a tavolina nella prima giornata per aver schierato l'attaccante Angelo Ripa, che non poteva giocare per una squalifica rimediata nello spareggio del campionato di prima categoria.

Una settimana nerissima, alla quale si è aggiunta anche la pesante squalifica al portiere Giambattista Salerno, fermo per dieci giornate per aver pronunciato parole offensive nei confronti dell'arbitro che aveva assegnato il calcio di rigore al Miglionico.

La società, che per la seconda giornata si è affidata al giovanissimo Salvatore Gulfo (classe '92), è già corsa ai ripari per un sostituto di qualità. Dovrebbe essere disponibile, già dalla prossima giornata, l'estremo difensore Ciccimarra, reduce da una stagione in Eccellenza con il Banzi.

Due settimane nerissime, insomma. Un'iniezione di fiducia arriva dal dirigente Antonio Divincenzo. "Il nostro campionato comincia domenica". Alle porte c'è un "quasi derby" con lo Scanzano Jonico, che la squadra di mister Martino disputerà sul campo neutro di Nova Siri, in attesa che giungano a completamento i lavori di adeguamento del campo sportivo comunale di rione Mortella. La partita è sentita in modo particolare.

Per non fallire questa terza chance, però, ci sarà bisogno di una condizione atletica migliore di quella mostrata con il Lagopesole. "Nel secondo tempo siamo letteralmente crollati sul piano atletico - ha spiegato Divincenzo - Peccato, perchè avevamo disputato un primo tempo convincente. Abbiamo sofferto in modo particolare un terreno di gioco (il sintetico del campo di Avigliano, ndr.) al quale non siamo abituati, ma sono certo che dalla prossima gara la squadra avrà un nuovo volto".

Poi un complimento al Lagopesole. "Ci hanno accolti con professionalità. In Promozione si respira un' aria migliore, di maggior professionalità e correttezza".


Pino Suriano - da Il Quotidiano della Basilicata

Nessun commento: