7 ago 2009

Caputo a Nova Siri senza la band. Ma i suoi fan ballano lo stesso

Come spalla si è esibito il gruppo giovanile "Fuori dagli schemi"

NOVA SIRI – E’ stata una serata speciale. Centinaia di giovani hanno cantato e ballato a ritmo di mambo, jazz, pop e rock. Tutto in modo soft, come è nello stile di Sergio Caputo. Il musicista italo-americano ha suonato da solo, con basi musicali, senza la band.

Qualcuno per questo ha storto il naso. Ma con i grandi musicisti l’ascolto è sempre piacevole. E così è stato.

La sua chitarra e le sue sonorità virtuose sono state più che sufficienti per allietare la platea.

Tutti a muoversi dolcemente al ritmo di “Non bevo più tequila” e ad ascoltare il bellissimo testo di “Ma che amico sei?”. Sul finale le canzoni più note, da “L’astronave che arriva” a “Garibaldi innamorato”. Applauditissima e cantata da molti “Bimba se sapessi”. Finale con la sua canzone più famosa, “Sabato italiano”.

Grandi applausi e saluto alla piazza, senza il bis richiesto dal pubblico a gran voce.

Prima dell’artista si era esibita la band “Fuori dagli schemi”, composta da ragazzi del posto, autori di testo e musica delle canzoni eseguite. Ne hanno proposte quattro, due delle quali inedite.

Ha introdotto il concerto Giuseppe D’Armento, assessore comunale a Cultura e Spettacoli, che ha dedicato la serata alla memoria di don Tommaso Latronico, sacerdote di Nova Siri al 16esimo anniversario dalla morte. “Per una volta non ascoltiamo musica che esce dal fast food televisivo – ha detto l’assessore – ma un’artista che è ormai nel gotha della cultura musicale italiana. Grazie a una capillare pubblicità siamo riusciti a coinvolgere anche molti turisti dei villaggi del litorale, e questo, come ho già dichiarato, è uno dei nostri principali obiettivi”.

Prima del concerto c’è stata una comunicazione congiunta di Radio Latte e Miele e dell’associazione Il Gabbiano in favore dello sblocco del progetto “Spiagge per tutti”, già approvato in consiglio comunale ma ostacolato da meandri burocratici in regione. Adesso a Nova Siri sono attesi gli altri grandi eventi. Per il 28 giugno, sul lungomare, è già molto attesa la serata di Miss Italia, selezione per il titolo di Miss Cinema Basilicata.


Pino Suriano - www.ilquotidianodellabasilicata.it

Nessun commento: