19 giu 2009

Ecco la giunta politica di Francomano

Rispettati gli accordi preelettorali. Assessorati divisi tra i partiti della coalizione


ROTONDELLA – Vincenzo Francomano ha deciso in fretta, senza grossi tentennamenti. La sua squadra di giunta era già pronta venerdì sera, a meno di quattro giorni dal responso delle urne.

Queste le deleghe conferite dal nuovo sindaco: Walter Lobreglio (Vice Sindaco, Ambiente, Gestione del Territorio, Urbanistica, Democrazia Partecipata); Vincenzo Montesano (Sviluppo Economico e Politiche Agricole); Pino Comparato (Infrastrutture e Mobilità); Domenico Lacopo (Politiche Sociali, Politiche Giovanili e Sport); Maria Cuccarese (Politiche Culturali e Politiche Scolastiche); Franco Tarantino (Bilancio e Programmazione Economica).

E’ una squadra che si fa notare per tante ragioni. Anzitutto per la verde età: tre dei sei nuovi assessori (Lacopo, Cuccarese e Montesano) non hanno ancora raggiunto i 35 anni. Ma, soprattutto, balza agli occhi una certa distanza tra le scelte del sindaco e le indicazioni venute dalle urne in termini di preferenze per i candidati.

Difficilmente mancherebbero dalla giunta, se il criterio fosse stato quest’ultimo, i nomi di Antonio Divincenzo e Roberto Giannantonio, principali trascinatori della lista con 101 e 79 preferenze. Per Giannantonio, fa sapere Francomano, sarebbe già pronta la delega alle questioni di Rotondella due. Per Divincenzo, prevedibilmente, il ruolo di capogruppo della maggioranza. Ma per nessuno dei due ci sarà un posto in giunta.

E’ una squadra che non viene dalle urne, dunque, a differenza di quella composta a Nova Siri da Pino Santarcangelo, che ha promosso in giunta i primi sei eletti per numero di preferenze. Ma è una squadra che viene dai partiti. E cioè, in buona parte, dagli accordi finalizzati a compattare il centrosinistra prima del voto. Francomano, del resto, non ne ha mai fatto mistero. Il valore dei partiti, per lui, è stato sempre una bandiera. Nessuno stupore, perciò, se il criterio prevalente sia stato quello delle “spartizioni”.

Non passa certo inosservata, in tal senso, la quantità e qualità degli assessorati conferiti ai due rappresentanti dei Popolari Uniti, Comparato e Tarantino. Si lascia notare anche la quantità di assessorati conferiti alla componente comunista, rappresentata in consiglio dal solo Walter Lobreglio, il quale, oltre al già riconosciuto titolo di vice sindaco, conquista anche le deleghe all’Ambiente e all’Urbanistica, particolarmente importanti in un comune che ospita il centro Enea di Trisaia.

Tre giovani assessori per le due componenti storiche del Pd locale: per gli ex Ds (a cui fa riferimento lo stesso sindaco Francomano) è rilevante l’assessorato alle Politiche Sociali di Domenico Lacopo; per gli ex Margherita (gruppo che fa riferimento alla leadership locale dell’ex sindaco Mario Cucari) le deleghe conferite a Maria Cuccarese e Vincenzo Montesano (per quest’ultimo le importanti Politiche Agricole). Insomma, nessuna componente politica è rimasta a bocca asciutta. Inoltre, per quanto è dato di sapere, gli accordi preelettorali sarebbero stati rispettati in maniera piuttosto fedele. Si tratta di capire, ora, se e come queste scelte saranno digerite da tutti gli altri. Soprattutto da quanti, con le loro preferenze, hanno trascinato la lista alla vittoria.


Pino Suriano - pubblicato su Il Quotidiano della Basilicata

31 commenti:

Anonimo ha detto...

..ma quello nella foto in alto è un "riassunto" tra Lacopo e Montesano? Somiglia ad entrambi......

Anonimo ha detto...

W miss SIMPATIA !!!!!!

Anonimo ha detto...

e chi è miss simpatia?

Anonimo ha detto...

Suppongo si riferisca all'assessore alla cultura................

Anonimo ha detto...

Stasera tutti al 1° consiglio comunale....e domani ci si aggiorna!

Anonimo ha detto...

c'è poco da aggiornare. consiglio piatto. ma con qualche spunto del sindaco ex.

Anonimo ha detto...

per quanto riguarda la simpatia fate voi. non è bello ciò che è bello ma che bello che bello....

Anonimo ha detto...

commento 9.12Sulla bellezza.....stendiamo un velo pietoso

Anonimo ha detto...

non giudicate le persone che vogliono lavorare per il bene del paese in base a simpatia, bellezza o altri canoni che nulla c'entrano con l'amministrare il bene pubblico; per quanto riguarda il consiglio piatto era chiaro fosse cosi' visto i punti all'ordine del giorno; mentre gli spunti di vito sono stati inutili, si è accorto che i comizi sono finiti ed è inutile dire sempre, si ma nel 99, si ma nel 2001, si ma nel 2003, ecc. ecc. ecc.

Anonimo ha detto...

a me sono piaciuti molto gli interventi di Cuccarese, Tarantino e Lippo.
Ahhh Ahhhhh

Anonimo ha detto...

perchè quello di montesano

Anonimo ha detto...

complimenti all'assessore strappa manifesti....come siamo ridotti male...che esempio deve dare alla comunità l'assessore alle politiche sociali...stiamo toccando il fondo...

Anonimo ha detto...

Non ti permettere mai piu' di accusarmi di cose che non ho fatto, se vedi bene al muro degli spazi elettorali nei pressi di Rotondella 2, i vostri manifesti ancora ci sono; e poi saremmo stati fessi a strappare i manifesti sapendo che voi sareste passati da un momento all'altro dopo il vostro comizio di Rotondella 2. Se poi la vogliamo dire tutta, non fa parte della mia educazione strappare i manifesti degli altri, caro amico/a. Quando passavate con le macchine quella sera io stavo semplicemente attaccando i miei di manifesti, dopo che qualche giorno prima qualcuno gli aveva strappati, ma noi non ne abbiamo fatto un caso nazionale, con accuse infondate in mezzo alle strade; so che la sconfitta è dura da digerire, soprattutto con lo scarto minimo di 42 voti, però prima o poi passerà e spero che farete una opposizione costruttiva e non distruttiva, perchè Rotondella sarebbe ulteriormente penalizzata da attriti politici che esistono da troppi anni...

pinosuriano ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
pinosuriano ha detto...

Scusate.. però se dovete fare accuse personali iscrivetevi o firmatevi.. Chiedo scusa all'assessore LAcopo per non aver cancellato subito... E comunque ha fatto bene a difendersi..
Non entro nel merito della vicenda e non posso dare ragione a nessuno..
PErò, tra uno che si firma e uno che non si firma... sapete tutti da che parte sto!! A priori!!!

Anonimo ha detto...

all'assessore lacopo: prendi esempio da Mario, non essere troppo aggressivo con i cittadini che da oggi devi rappresentare, sei l'assessore di tutti ... anche di chi non ti ha votato e di chi ti critica sui blog (un consiglio ascolta Mario).
f.to W Mario aiuto-sindaco

Anonimo ha detto...

e poi mi chiede perchè al commento ha risposto Lacopo? coda di paglia?
F.to W Mario aiuto-sindaco

Anonimo ha detto...

ho risposto io al commento perchè io sono stato tirato in ballo, visto che è stato accusato l'assessore alle politiche sociali, che è la mia carica.
E poi io non sono per niente aggressivo e chi mi conosce, per fortuna molti, sanno che sono un tipo tranquillo e amico di tutti.
Domenico Lacopo

Anonimo ha detto...

forza Vito!
e le sue imprecisioni costanti.

Francomano dietro la sedia nella stanza del sindaco non si vede.........

Anonimo ha detto...

non si vede ma ti assicuro che è presente con la testa, al contrario di altri...

Anonimo ha detto...

avete perso, vito è un lontano ricordo, il percoco non vi scende, bhe vi dò un consiglio tanta tanta limonata fresca che vi aiuta a buttare giù il percoco, state calmi e non aggitatevi che per 5 anni e questo il destino...

Anonimo ha detto...

nè uno, nè l'altro va bene; ci vule gente nuova ed onesta, non schiavi di partiti come lo sono entrambi!!!

Anonimo ha detto...

viva la gente brava a giudicare l'operato e le scelte altrui!!!!
Cmq ora schiavi o no tocca tenerseli, fra 5 anni sceglieremo di nuovo.
Con la speranza che fra 5 anni la gente che ora è brava solo a giudicare possa mettersi in campo e apportare quel qualcosa in più che gli altri (a detta vostra) non hanno.

Anonimo ha detto...

E intanto aspetto .... MARIO!Lui si che si vede dietro la poltrona (anche oggi)!
f.to W mario aiuto sindaco

Anonimo ha detto...

Gli assenti sono più presenti dei "presenti" !!!!!!

Anonimo ha detto...

quali sarebbero gli assenti che sono presenti?
a proposito sapete l'ultima sugli ex lsu?

Pino ha detto...

quale sarebbe l'ultima sugli Lus???

Anonimo ha detto...

saranno sistemati no?

Anonimo ha detto...

Caro Pino, mi chiedo: ma che differenze c'è tra un anonimo e uno che si registra con un nome falso?!

Anonimo ha detto...

nessunissia differenza

Anonimo ha detto...

E allora forse servirebbe un po' più di serietà.....