9 mag 2009

Rotondella: Francomano chiude la lista. Fuori dai giochi quasi tutti gli attuali assessori

Non saranno in lista con Agresti Antonio Pastore, Francesco Dilorenzo, Gianluca Palazzo e Leonardo Dimasi
ROTONDELLA – E’ tutto confermato: Vito Agresti correrà una civica di centrodestra supportata dal Pdl e dal Comitato per la Ripartenza Rotondellese, Vincenzo Francomano con una coalizione di centrosinistra supportata da Pd, Rc e Popolari Uniti.
Eppure, almeno fino a giovedì, c’era la sensazione che tutto potesse cambiare. E non solo per l’imprevedibilità delle mosse di Antonio Dimatteo, l’ex assessore che stava provando ad aggregare gente per un’eventuale terza lista.
Il vero “colpo di reni” stava arrivando da un’altra parte. Lo hanno tentato altri assessori dell’attuale maggioranza, che mercoledì sera si erano incontrati per valutare l’ipotesi di una linea comune: si trattava di una più larga alleanza con Agresti, che avrebbe avuto come condizione la proposta di un diverso candidato sindaco e un passo indietro sulla scelta di correre con i simboli del Pdl.
A condividere l’ipotetica strategia non erano solo Gianluca Palazzo e Antonio Pastore (i due assessori che già si erano detti scontenti dell’alleanza di Agresti con il Pdl) ma anche un altro paio di membri della maggioranza attuale. E l’ipotesi poteva tornare interessante, a quel punto, anche per l’assessore Dimatteo.
Ma Agresti, incontrato giovedì mattina da alcuni di loro, ha detto di no. Il primo cittadino è stato irremovibile e ha confermato l’alleanza col Pdl. Una scelta netta, in seguito alla quale i proponenti si sono tirati, probabilmente, fuori dai giochi.
Sta di fatto che, sulla lista dei “nomi certi” indicata da Agresti alle 14 di ieri, non figurassero i nomi degli assessori Francesco Dilorenzo, Antonio Pastore, Gianluca Palazzo e Leonardo Dimasi.
Questi i nomi certamente in campo con Agresti: Giuseppe Lippo (vicesindaco), Angelo Agresti, Giovanni Demarco, Giovanni Gentile, Vittoria Lapolla, Leonardo Lillo, Luigi Nucera, Rudy Marranchelli, Cosimo Rinaldi, Giambattista Salerno. Restano da definire altri sei nomi. Solo oggi sapremo se qualcun altro degli attuali assessori deciderà, alla fine, di rientrare. Probabile, inoltre, la candidatura di una ragazza da poco maggiorenne.
Tutto già deciso, invece, per il gruppo di Francomano, che ieri ha ufficialmente consegnato la lista dei 16. Ci saranno molti giovani e un paio di importanti “ritorni in politica”. Questi i candidati: Walter Lobreglio (vicesindaco), Pino Comparato, Stefano Corrado, Maria Cuccarese, Antonio Divincenzo, Salvatore Fortunato, Roberto Giannantonio, Giuseppe Labattaglia, Domenico Lacopo, Armando Manolio, Vincenzo Montesano, Claudio Persiani, Carlo Santarcangelo, Rodolfo Stigliano, Franco Tarantino, Rosanna Tito.

Pino Suriano – pubblicato su Il Quotidiano della Basilicata

30 commenti:

Anonimo ha detto...

booooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Anonimo ha detto...

Francomano vince!!!!!!

Anonimo ha detto...

Caro Sindaco ti 6 proprio suicidato.
6 un kamikaze.

Anonimo ha detto...

certo che sono 2 liste..........................

Anonimo ha detto...

ne volvi forse una terza

Anonimo ha detto...

Concordo con il commento delle 10.22 : si poteva alzare un pò il livello. Quella del PDL poi è proprio scandalosa.
bho.

Anonimo ha detto...

Utenti avete notato con quale facilità Dimatteo riesce a muoversi nonostante il peso.
adesso non è più IDV ma è con la lista del presidente Stella del centrosinistra.
Alla faccia della coerenza.

Anonimo ha detto...

sempre centro sinistra è

Anonimo ha detto...

C'è da rendere onore a DiLorenzo...

coerente.

Anonimo ha detto...

Altrettanto scandalosa è quella del centrosinistra. attendo smentite

Anonimo ha detto...

invito chi critica la formazione delle 2 liste ad avere lui il coraggio di scendere in campo; ma è il solito vizio, si pensa solo e sempre a criticare...

Anonimo ha detto...

per il commento delle 12.09.
Certo che è sempre centro sinistra ma non si può cambiare idee e partito come le mutande.
o no?
tu che dici.

Anonimo ha detto...

criticare è facile
ma certo che per fare queste 2 liste la fantasia ...... non è venuta meno

Anonimo ha detto...

Caro utente delle 15.36, se ci fossi stato tu in ina delle liste avremmo risparmiato in fantasia e guadagnato in....

Anonimo ha detto...

sono quello del commento delle 11.57.
concordo con il commento delle 15.56.
se ci fossimo stati tutti avremmo sicuramente toccato meno il ridicolo, però le persone vanno coinvolte nel corso del tempo e non contattate al momento del bisogno.
bisogna creare insieme un percorso politico chiaro condiviso e leale.
per alcuni aspetti hanno sbagliato entrambi gli schieramenti.
io avrei potuto metterci la faccia ma avrei dovuto essere coinvolto prima.
e voi che ne pensate.

Anonimo ha detto...

concordo con l'anonimo delle 16.11 ma spesso questo "percorso politico chiaro condiviso e leale" non viene intrapreso, ed è un peccato. Speriamo per il bene di Rotondella che sia una campagna elettorale serena e che si discuta dei programmi.

Anonimo ha detto...

speriamo che si diano da fare per il paese chiunque venga eletto

Anonimo ha detto...

sono il commento delle 16.11.
penso che non sarà una competizione serena, ma ci saranno molti attacchi personali, soprattutto per le dinamiche che si sono svolte negli ultimi due mesi.
quella dell'altra volta, fatta eccezione per qualche frecciatina violenta che che comunque ci sta, è stata tuttosommato una campagna elettorale serena. nel 2001 invece ricordo una forte aggressività.

Giovanni ha detto...

Certo che in anonimato tutti potevano essere coinvolti.
E' davvero difficile seguire una discussione se ci si continua a firmare "sono quello del commento delle ore x, io rispondo al commento y".
Come disse Pino in un precedente intervento è preferibile usare un Nickname, così almeno si segue meglio la discussione.
Saluti.

giuseppe ha detto...

Certo che criticare sotto anonimato è una cosa facile e anche poco coraggiosa (per usare un eufemismo). La realtà è che bisogna apprezzare chi ci mette la faccia, in entrambe le liste, e si sottopone anche ai vostri giudizi dati a volto coperto.
A chi ha detto che avrebbe potuto "metterci la faccia" se fosse stato coinvolto prima dico: per ora mettici il nome, così la prossima volta chi cerca persone interessate sa a chi rivolgersi.

Anonimo ha detto...

Il centrosinistra ha fatto un percorso politico abbastanza chiaro che è durato non pochi mesi o poche ore... e dentro c'è gente che questo percorso lo ha vissuto in pieno, poi si potrà discutere in futuro delle capacità o meno di noi che siamo in lista; oltre a questo percorso intrapreso prima da DS e Margherita con Rifondazione, e poi dal PD e Rifondazione con l'aggiunta negli ultimi giorni dei Popolari, siamo stati coerenti senza accettare nessun compromesso e nessun accordo con gente dell'amministrazione Agresti;
alla fine la scelta spetta al popolo...

Anonimo ha detto...

CHI E' CAGION DEL SUO MALE PIANGA SE STESSO.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Vito è una persona capace sotto vari punti di vista anche politicamente, anche se la scelta della lista non è accettata da tutti

Anonimo ha detto...

www.francomanosindaco.blogspot.com

Anonimo ha detto...

concordo. VITO è una persona capace.
fino a un certo punto. poi è incapace.

Anonimo ha detto...

commento precedente. non sono d'accordo anche perchè se non si supporta il tutto con fatti restano chiacchere da bar.

rocco ha detto...

Un complimento va fatto a tutti i 32 candidati, ai 2 candidati a sindaco e a quelle persone che non sono in lista ma schierati apertamente.Questo dedicato a quelle persone che vivono in anonimato perenne, che sono bravi a criticare sempre l'operato degli altri, pronti a saltare poi sul carro dei vincitori nei festeggiamenti....

Anonimo ha detto...

Bravo Rocco, sono pienamente d'accordo con te.

Anonimo ha detto...

la politica del fare. contro la politica delle chiacchere. giudicate voi.