22 mag 2009

Magna Grecia Lucana: anche quest'anno i concorsi dedicati a Pierro e a Isabella

Appuntamento a Valsinni il 13 agosto, a Tursi il 20 agosto
VALSINNI – “Idea che funziona non si cambia”. Prosegue sulla linea già tracciata il pacchetto di eventi proposti dall’associazione Magna Grecia Lucana per l’estate culturale lucana. Anche quest’anno ci sono sul piatto i due concorsi di poesia dedicati a Isabella Morra e Albino Pierro.
I due “mostri sacri” della poesia della Valle del Sinni ispireranno gli elaborati in lingua italiana (concorso di Isabella) e dialettale (concordo di Albino).
Già stabilite le date per le cerimonie di premiazione. Per il 13 agosto l’appuntamento è a Valsinni, per il 20 agosto a Tursi. Confermate anche le ormai storiche “locations” dell’evento: il ristorante Il Maniero a Valsinni e il Palazzo dei Poeti a Tursi.
I due concorsi, giunte rispettivamente alla quarta e quinta edizione, si dimostrano capaci di reggere nel tempo. E Maria Celano, presidente di Magna Grecia Lucana, non fa mistero di volerli trasformare in appuntamenti storici e di prestigio.
Come negli anni scorsi, anche quest’anno le cerimonie di premiazione non saranno dissociate da una serie di altri eventi culturali (mostre di pittura, scultura e decoupage), di corredo a una giornata sempre imprevedibile, capace di rinnovarsi ogni anno pur senza perdere il filo con le precedenti edizioni.
“Nonostante qualche critica ricevuta l’anno scorso – ha spiegato Maria Celano – abbiamo pensato di proseguire sulla stessa linea, perché riteniamo che la continuità sia un presupposto essenziale affinché un evento culturale possa affermarsi nel tempo. Del resto, l’elevato numero di poeti in concorso ci dà conferma, ogni anno, sulla bontà della strada intrapresa”. Poi assicura: “Ora annunciamo questi due concorsi. Ma state pur certi che non saranno gli unici”.
Le sezione nelle quali è possibile concorrere, in entrambe le competizioni, sono diverse: poesia singola; silloge di 5 poesie; libro di poesie edito o inedito. C’è poi l’originalissima sezione chiamata “Poesia dell’immagine”, nella quale è possibile concorrere inviando un’immagine (disegno o foto) e una poesia ispirata o intimamente legata all’immagine stessa.
Non mancano, inoltre, le sezioni speciali. Per il concorso dedicato a Isabella c’è n’è una a tema, dedicata a “Donna Isabella e Valsinni”. Gli elaborati dovranno all’Associazione Magna Grecia Lucana entro il 13 giugno prossimo. Per informazioni è possibile rivolgersi all’inidirizzo di posta elettronica magnagrecialucana@libero.it.
Pino Suriano

Nessun commento: