23 mag 2009

Ex Lsu: ora sull'assunzione sono tutti d'accordo

Avevo scritto ieri che sarebbero uscite due notizie su Rotondella. Ne è uscita solo una... L'altra esce domani.. Comprate di nuovo il giornale!!!


Avviato l'iter per la stabilizzazione in pianta organica. La prossima settimana la giunta delibera

ROTONDELLA – Questa volta è fatta. Ormai l’assunzione al comune dei sei lavoratori precari ex Lsu è molto più che una speranza. La conferma è arrivata nel consiglio comunale di mercoledì sera, nel quale è stato approvato, all’unanimità, un documento per l’immediato avvio dell’iter per l’assunzione.

Adesso si passa ai fatti. Già per mercoledì il sindaco Vito Agresti ha convocato il tavolo per la concertazione con le rappresentanze sindacali. Per venerdì, invece, è in programma la riunione di giunta che dovrebbe deliberare la modifica della dotazione organica dell’ente, “trasformando” i tre posti full-time che servono attualmente, in sei posti part-time, tanti quanti sono i lavoratori precari. A quel punto spetterà ai funzionari dell’ente dare il via all’iter per l’assunzione, che dovrà essere perfezionato entro il prossimo 30 giugno, come disposto dalla Finanziaria 2008, che consente la stabilizzazione del personale già utilizzato con contratti di collaborazione coordinata e continuativa per almeno tre anni (è il caso dei nostri).

La proposta di assunzione in pianta organica, come è noto, risale al consiglio comunale del 31 marzo scorso. In quell’occasione l’allora assessore Antonio Dimatteo propose a sorpresa (senza che il sindaco e i suoi colleghi di giunta ne fossero informati) l’assunzione dei lavoratori, in virtù della carenza di sette unità nella pianta organica dell’ente e di una normativa della Finanziaria del 2008,

La proposta, che fu votata dalla minoranza del Pd e dall’assessore Dimatteo (tre consiglieri di maggioranza scelsero l’astensione), incontrò l’opposizione del sindaco Agresti e degli altri componenti della maggioranza, che evidenziarono come l’assunzione in pianta organica avrebbe “di fatto svuotato di ogni senso la costituenda azienda municipalizzata, messa in piedi proprio per assumere quei lavoratori”.

La risoluzione-Dimatteo, però, passò lo stesso. Qualche giorno dopo il sindaco Agresti mostrò di non aver gradito “l’inciucio” e tolse la delega all’assessore Dimatteo, che di fatto uscì dalla maggioranza, dando vita, insieme ai consiglieri Cosimo Fortunato e Vincenzo Varasano, al gruppo consiliare Idv.

“Almeno la mia cacciata dalla giunta è servita a qualcosa – ha commentato ieri l’ex assessore Dimatteo – Il sindaco mi ha revocato l’incarico nelle scorse settimane perché avevo proposto quella risoluzione. Ora, con il voto unanime dell’ultimo consiglio, l’ha praticamente fatta propria. Questo passo indietro della maggioranza e del sindaco dimostra quanto sia stata ingiusta la mia cacciata. Ma ho una consolazione, quella di essere venuto incontro al bisogno vitale di sei padri di famiglia”.

Pino Suriano

Da Il Quotidiano della Basilicata

6 commenti:

Anonimo ha detto...

E bravo il sindaco, prima cerca di fare la municipalizzata, poi dimatteo e l'opposizione propongono questa cosa, poi caccia la delega a dimatteo e alla fine fa quello che sosteneva lo stesso dimatteo...certo che il sindaco è sicuro di se...minchia...

Anonimo ha detto...

Finalmente una buona notizia! per fortuna non si è perso tempo ulteriormente con la municipalizzata e sei famiglie avranno di che campare con serenità. Certo ora son tutti d'accordo, ma la vera realtà è che questa cosa si è fatta solo per la tenacia di Antonio Dimatteo che però ci ha rimesso le penne!E allora: rotondellesi SVEGLIATEVI!!!
e premiate con il vostro voto alla provincia il candidato Dimatteo che per cinque anni è stato l'unico a darsi da fare. Se vogliamo che qualcosa si muova a rotondella,non mandiamo i soliti e consideriamo chi è capace di fare e ha voglia di fare!
Rotondellese DOC

Anonimo ha detto...

Ma è proprio vero ci vuole la faccia del mattone a riproporsi di nuovo dopo aver azzoppato 2 giunte una di sx e una civica/dex.
Stò Antonio Dimatteo ha proprio la faccia tostadopo non averlo voluto nè in una lista nè nell'altra per la sua INAFFIDABILITA' ora con questi blog travestito da ANONIMO chiede i voti per la Provincia; ma chi ti crede più??? RITIRATI HAI FINITO DI IMBROGLIARE ROTONDELLA.......

Anonimo ha detto...

...ci mancavano altri 6 FANNULLONI al Comune di Rotondella; bravo sindaco continua il disastro lo hai avviato 5 anni fà e oggi continui ancora a farlo; bravo continua così sò che ci riuscirai egregiamente a farci scappare tutti....... comunque poi se perdi questa tornata Amministrativa il primo a scappare sarai di nuovo tu a Nova Siri (come poi del resto avevi già fatto), noi ne sapremo fare a meno benissimamenteeeee.

Anonimo ha detto...

di sicuro l'unico a non aver fatto nulla per Rotondella è proproio antonio dimatteo
anzi ......

Anonimo ha detto...

non parlate troppo di dimatteo perchè gli date l'importanza che non ha e non merita.
mi hanno riferito del comizio surreale di eri sera durante il quale ha cercato di giustificare i suoi passaggi che sono ingiustificabili e mossi da un solo motivo: la poltrona.
altro che coerenza