25 mag 2009

C'è Favale a Nova Siri


Aperta la campagna elettorale del Pd a Nova Siri Scalo. Chiurazzi: "siamo sommersi dalle erbacce"

NOVA SIRI – C’è una cosa che il Pd di Nova Siri ha sicuramente indovinato. E’ il manifesto elettorale. Lo slogan, “C’è Favale a Nova Siri”, è incisivo e suona bene. Il resto lo fa il “faccione” tondo e sorridente del candidato sindaco, Pasquale Favale: è un’immagine che richiama, al contempo, simpatia e prossimità.

Non traspare nulla di elitario neppure dalle sue parole, con cui ha aperto sabato sera la campagna elettorale della lista 1 a Nova Siri Scalo, pochi giorno dopo il primo appuntamento nel centro storico. Anzi, c’è subito l’ironia scherzosa. “Avete visto i nostri candidati? Sono persone semplici ma intelligenti. Non abbiamo nessun George Clooney (il riferimento scherzoso è forse a un candidato della lista avversaria, ndr.), ma gente che vuole costruire”.

Poi lo spazio per un gioco di parole, “Faremo squadra comune per il comune”. E infine una battuta sulle tante quote rose concesse in lista: “Avete visto quanto donne – conclude – e sono anche tutte “toste”.

La conferma arriva subito da Filomena Bucello, candidata a sorpresa per la Provincia nel Pd. Il volto e la voce sono da “lady di ferro”. E anche l’intervento sembra incisivo: “Scendo in campo perché una mamma ha un figlio disabile e mi ha chiesto aiuto. Scendo in campo perché una mamma mi ha detto piangendo di suo figlio che ha fatto le valigie e andrà via per lavoro, come è capitato anche nella mia famiglia”. Poi il siparietto finale, al culmine della verve retorica: “Scusate, mi sono imbrogliata”, e giù una forte risata che scatena l’applauso di simpatia della piazza.

Nel finale la scena è tutta per Carlo Chiurazzi, senatore del Pd di Nova Siri. Spetta a lui il compito di lanciare la gran parte dei contenuti. Nel suo lungo discorso c’è una parola sempre ricorrente: libertà. Sarebbe questo l’elemento di novità del Pd. “Pasquale Favale potrà lavorare bene perché non lo ha imposto nessuno e non dovrà obbedire a nessuno. E’ stato scelto dalla gente, in quello straordinario saggio di democrazia che sono state le Primarie, capaci di richiamare al voto 1.500 persone, non appena due o trecento. Cari amici – ha proseguito - qui non è in gioco una contrapposizione tra schieramenti politici, ma soprattutto tra due modi diversi di fare politica. Il nostro è quello della democrazia partecipata, il loro è quello delle spartizioni. Da noi nessuno ha già deciso chi sarà il vice sindaco e chi prenderà il tanto ambito assessorato ai Lavori Pubblici”.

Non manca qualche stoccata sulla politica nazionale, “ci hanno detto che avrebbero ridotto la benzina del 50%, ma la abbasseranno di appena tre centesimi” e sulla realtà locale, “ siamo una città turistica, siamo quasi a giugno, ma ancora sommersi dalle erbacce”.

All’inizio dell’incontro c’era stata la sfilata dei candidati. Tante donne, giovani e professionisti: dal dirigente Enea ai sindacalisti, dagli insegnanti ai giovani neo-laureati. Solo il prossimo sette giugno sapremo se Favale avrà raggiunto l’ambita poltrona di sindaco. Il “Premio Simpatia”, intanto, se l’è già guadagnato.


Pino Suriano - da Il Quotidiano della Basilicata


1 commento:

amici rotondellesi ha detto...

E' PER ME UN'ONORE NONCHÈ UN PIACERE LASCIARE IL PRIMO COMMENTO CHE RIGUARDA QUESTA LISTA.I MIEI COMPLIMENTI VANNO AL CANDIDATO SINDACO E ALLA SUA SQUADRA CHE COMPATTA HA DECISO DI SCENDERE IN CAMPO IN QUESTO PERIODO DI PROFONDI CAMBIAMENTI DELLA POLITICA LOCALE E NAZIONALE.SPERO CHE PASQUALE(LO CHIAMO COSÌ PERCHÈ LO CONOSCO DA COSÌ TANTI ANNI DA POTERMELO PERMETTERE)IMPEGNI TUTTE LE SUE FORZE CHE VI ASSICURO NON SONO POCHE PER POTER FARE E DARE A NOVA SIRI QUELLO DI CUI HA ANCORA BISOGNO SENZA TOGLIERE NIENTE ALL'OPERATO DELL'AMMINISTRAZIONE USCENTE!CONFESSO CHE CON CHIURAZZI NON SONO MOLTO SOLIDALE ANZI MI È DEL TUTTO INDIFFERENTE, MA VORREI SPENDERE ALCUNE PAROLE PER LA CANDIDATA BUCELLO. CHI NON LA CONOSCE ANCORA DOVREBBE FARLO PERCHÈ VI ASSICURO NON ESISTE URAGANO PEGGIORE DI LEI.....È UNA VERA FORZA DELLA NATURA,SE PRENDE UN IMPEGNO LO VUOLE PORTARE A TERMINE QUALSIASI OSTACOLO LE SI PORGA DAVANTI,PROFESSORESSA DECISA,MAMMA MODELLO,ESEMPIO DI VITA!
FORZA NOVA SIRI!

Amici rotondellesi!