27 mag 2009

C'è Favale a Nova Siri? Mai visto

Primo comizio di Impegno Popolare. Latronico sfida Chiurazzi: un faccia a faccia sullo sconto benzina


NOVA SIRI – La trovata più riuscita l’ha tirata fuori, a metà serata, il candidato Cosimo Pancaro: una battuta ironica sullo slogan del candidato sindaco del Pd, “C’è Favale a Nova Siri”. Basta un punto interrogativo e il gioco è fatto, la certezza si tramuta in dubbio e scatena la battuta. “C’è Favale a Nova Siri?”. Risposta: “Noi non ce ne siamo mai accorti!”. E da qui una raffica di ironia su Pasquale Favale, che “non si sarebbe mai visto nella piazza del centro storico” e che “in dieci anni di consiglio comunale non avrebbe praticamente mai preso la parola”.

In tanti hanno strappato un sorriso al pubblico durante il primo comizio nel centro storico della lista Impegno per Nova Siri, tenutosi domenica sera. Qualcuno ha fatto addirittura ricorso al dialetto, e anche il sindaco Pino Santarcangelo si è divertito a presentare alcuni candidati con riferimento alle “appartenenze” parentali o ai soprannomi di famiglia. La campagna elettorale, a Nova Siri, è anche colore e simpatia. Un contesto di gente semplice come quello del centro storico, del resto, lo permette e quasi lo richiede.

Nessuno pensi, però, alla totale assenza di urla e invettive. Le più potenti le ha fatte vibrare il vice sindaco Vincenzo Pavese, un autentico fiume in piena contro “l’amico ingrato” Pino Battafarano, ora candidato nel Pd, che la sera precedente aveva accusato di inerzia l’attuale amministrazione. “E’ offensivo – ha tuonato Pavese – dire che in cinque anni non abbiamo fatto nulla. Avrebbe dovuto dire che abbiamo coperto le spalle a lui e alla sua giunta sgangherata”. E via con le accuse pesanti su varie vicende relative all’amministrazione Battifarano, dal “capitale sociale di una società speso in viaggi e cene” a un progetto per il depuratore a mare “assolutamente fantasioso, pensato addirittura in territorio di Rotondella, realizzato unicamente per assegnare incarichi”.

Non ha alzato troppo la voce Michele Laddomata, che forse conserva la sua nota grinta per i prossimi appuntamenti. “Vi ringrazio per l’accoglienza in lista assieme ai miei ragazzi”, ha detto il leader del movimento Insieme per Nova Siri, con riferimento affettuoso ai candidati provenienti dall’esperienza della sua civica di cinque anni fa.

Aveva aperto il comizio il sindaco Santarcangelo, che non ha fatto mancare un “sentito ringraziamento agli assessori e ai consiglieri con cui ho collaborato in questi anni”, in particolare quelli che per le attuali elezioni hanno fatto un passo indietro con dignità e grande spirito di collaborazione.

Gran finale tutto per il senatore Cosimo Latronico, che si è scagliato potentemente contro il suo collega del Pd, Carlo Chiurazzi. “Ieri ha avuto il coraggio di parlare male dei nostri risultati sullo sconto-benzina. Ma come fa a parlar male di un provvedimento che lui stesso ha votato?”. Poi la sfida aperta: “Sono disponibile a un faccia a faccia per chiarire la sacrosanta verità sulla questione, dove e quando lui vorrà”.

E ancora: “ha amministrato per quindici anni e non c’è un’opera pubblica, sul territorio, che porti il segno di questa sua presenza”. Alla presunta immobilità di Chiurazzi ha poi opposto il proprio impegno con relativi risultati. In copertina c’è la rivendicazione dello sblocco del finanziamento per la ss.106: “Ci siamo piantonati davanti al Cipe fino a quando non l’abbiamo spuntata”. Infine un riferimento strappa-applausi allo sviluppo di Nova Siri Scalo, definita “la creatura del centro storico, a dispetto di chi semina dissidio e separazione tra queste due realtà tanto legate”.

A Nova Siri è partita una campagna elettorale che diverte. Sul palco si usa l’ironia e, per ora, non ci si offende troppo. E poi, a condire il tutto, c’è “la sfida nella sfida” tra i due senatori Chiurazzi e Latronico. Vederli in piazza per un faccia a faccia, come proposto da Latronico, sarebbe impagabile. Chiurazzi accetterà?


Pino Suriano - da Il Quotidiano della Basilicata

1 commento:

Anonimo ha detto...

salve,
leggo spesso qst blog..e qst articolo mi ha sorpreso e quindi ho deciso di commentare x la mia prima volta!come mai solo a rotondella la campagna elettorale è così accesa e caratterizzata da attacchi personali???
APOLIDE