8 apr 2009

"Vado con Santarcangelo perchè è onesto"

Intervista a Michele Laddomata sull'accordo elettorale siglato col sindaco


Non è esatto ritenere, come potrebbe intendersi dalla lettura dell’articolo pubblicato oggi sul Quotidiano, che l’accordo elettorale in questione prevedrebbe “ruoli definiti per tutti”. Non è questo, almeno, ciò che ha dichiarato al sottoscritto Michele Laddomata, il quale, come potrete leggere, ha risposto alla domanda sui futuri ruoli affermando che i percorsi per la nuova compagine sarebbero ancora “in costruzione”. Per correttezza di informazione, l’articolista Pino Suriano.


NOVA SIRI – L’accordo elettorale tra Pino Santarcangelo e Michele Laddomata, siglato sabato sera alla presenza del senatore Cosimo Latronico, modifica ampiamente la trama di alleanze per le prossime elezioni comunali di Nova Siri. L’intesa, redatta per iscritto, sembra fare chiarezza sulle figure candidate dalla futura lista ad occupare i due principali ruoli amministrativi. Abbiamo approfondito i dettagli del “patto” con uno dei protagonisti.

Allora Michele Laddomata e Pino Santarcangelo corrono insieme.

Non è esatto. Mettiamo subito le cose in chiaro. Il “patto” di sabato non è stato soltanto l’accordo tra due persone, ma rappresenta l’incontro costruttivo tra due movimenti di popolo che hanno già dimostrato il loro potenziale elettorale e che ora si uniscono per un progetto forte di sviluppo del territorio.

Quindi non hai deciso da solo?

Al contrario. La mia scelta di adesione è il frutto di un’ampia discussione interna al movimento che rappresento (“Insieme per Nova Siri”) e che ha condiviso, in questi anni, il mio percorso di opposizione.

Eccoci al punto. Dopo cinque anni di fiera opposizione a Santarcangelo la domanda è d’obbligo. Perché hai scelto di allearti?

E’ vero, per cinque anni ho sempre denunciato, con trasparenza, le mancanze dell’amministrazione. Questo, peraltro, è il compito di ogni buon consigliere di opposizione. Anzi, proprio per questo mio atteggiamento, che mi ha sempre portato a guardare con scrupolo i documenti amministrativi, oggi posso dare atto dell’onestà del sindaco. Sì, Pino Santarcangelo è onesto e per questo ho scelto di stare con lui.

Eppure fino a qualche settimana fa sembravate più vicini al Pd…

Con il Pd abbiamo condiviso cinque anni di opposizione congiunta. Proprio per questo, alla fine del percorso, avevamo ipotizzato un’alleanza con loro secondo un percorso di democraticità, che avrebbe dovuto avere il suo culmine nelle Primarie di coalizione, proposte da noi nelle scorse settimane. Ad oggi, però, non ci è pervenuta alcuna risposta esplicita in merito. Prendiamo atto della loro volontà di correre da soli.

Che ruolo avrà “Insieme per Nova Siri” all’interno della nuova coalizione?

Stiamo ancora costruendo i percorsi che porteranno alla nuova compagine elettorale. Una cosa è certa: sarà rappresentativa di entrambi i gruppi, e comunque aperta alla società civile.

Michele Laddomata, da oppositore, ha sempre sollevato le grandi tematiche dello sviluppo di Nova Siri. Su cosa punterà in vista della prossima competizione?

Le idee sono tante, e non è possibile sintetizzarle in poche parole. Penso, anzitutto, che sia necessario un piano di sviluppo turistico-economico integrato con il centro storico. Inoltre, va dato subito un supporto ai nostri operatori commerciali, vessati dall’attuale crisi. E poi ho da tempo un “pallino”: la realizzazione di un luogo di aggregazione e cultura per giovani e anziani. Mi impegnerò a realizzarlo in breve tempo.

Pino Suriano – articolo pubblicato su Il Quotidiano della Basilicata

Nessun commento: