6 apr 2009

Santarcangelo e Laddomata: l'alleanza "impensabile" è fatta

Sponsor dell'accordo il senatore Pdl Cosimo Latronico
NOVA SIRI – E così l’alleanza impossibile si è fatta. Fino a poche settimane fa sembrava impensabile che Pino Santarcangelo e Michele Laddomata, dopo anni di agguerrita opposizione, si trovassero a fare fronte comune. E invece i due, alle prossime comunali, correranno insieme.
L’accordo è arrivato nella tarda serata di sabato, grazie anche alla mediazione favorevole di Cosimo Latronico, senatore del Pdl. Già per i prossimi giorni sono previsti incontri di consultazione e di confronto per definire una proposta programmatica condivisa ed acquisire eventuali disponibilità nel perfezionamento della lista e del programma amministrativo. Non si può ancora dire, perciò, come e quando saranno definiti gli equilibri politici tra le due componenti, che non appaiono per nulla scontati.
La nuova alleanza arriva dopo che il Pd di Nova Siri aveva implicitamente rifiutato, con un comunicato dei giorni scorsi, la proposta delle “primarie di coalizione” arrivata dal gruppo civico “Insieme per Nova Siri”, di cui Laddomata è leader.
Il sodalizio stretto sabato rappresenta un’importante svolta per la competizione elettorale locale, soprattutto in considerazione del forte peso elettorale dimostrato dalla civica di Laddomata alle scorse elezioni, che va ad aggiungersi all’ampio consenso popolare ottenuto dalla lista di Santarcangelo, che nel 2004 aveva trionfato con ampio distacco.
“Si tratta di un’intesa finalizzata a raccogliere il più vasto consenso della comunità novasirese – ha commentato il senatore Latronico - per dare attuazione ad un importante programma di governo della città, che si appresta a rinnovare il suo consiglio comunale. L’intesa è fondata sul riconoscimento della necessità di far prevalere l’interesse supremo della collettività e di dare ogni priorità ad azioni di promozione dello sviluppo valorizzando le straordinarie risorse del territorio iniziando dai giovani e dalle risorse umane. Si legano storie ed esperienze importanti che garantiranno una qualificata e sicura amministrazione della città e dei suoi bisogni primari, che saprà aprirsi al contributo di forze significative della città”.

Nessun commento: