23 apr 2009

A Rotondella spunta il terzo nome. E' Giuseppe Lippo

L'ex presidente di An sarebbe appoggiato dal Comitato per la Ripartenza Rotondellese

ROTONDELLA – Il Comitato per la Ripartenza Rotondellese torna a scuotere il quadro delle alleanze elettorali. E lo fa con una doppia mossa sorprendente: la disponibilità ad entrare “in massa” nel Pdl e la disponibilità ad appoggiare una lista politica e un candidato sindaco di quel partito, l’ex presidente del circolo di An Giuseppe Lippo.

La nuova strategia mette in forse lo scenario che a molti appariva scontato, quasi identico a quello delle elezioni del 2004: Vincenzo Francomano a capo di una coalizione politica di centrosinistra, Vito Agresti a capo di una civica con bacino elettorale più spostato a destra.

Adesso il progetto di Agresti, mai condiviso da tutti nel centrodestra, è per la prima volta messo in discussione da una concreta strategia politica. E soprattutto dalla proposta, per la prima volta dall’inizio delle consultazioni, di un nuovo nome per la candidatura alla carica di primo cittadino.

Giuseppe Lippo, presidente provinciale dei Giovani Imprenditori di Confcommercio ed ex membro del direttivo provinciale di An, ha confermato al Quotidiano la propria disponibilità: “E’ un’ipotesi interessante – ha spiegato – che va nella direzione da me auspicata per la costituzione di una lista politica e non civica. Anche per questa ragione la mia candidatura è soggetta a tre precise condizioni: l’appoggio esplicito e ufficiale del partito a livello extraterritoriale; l’utilità della nuova lista a unire e non a spaccare il centrodestra; l’appoggio di alcuni consiglieri della mia area politica che fanno parte oggi dell’amministrazione Agresti (Francesco Dilorenzo, Giovanni Gentile e Rudy Marranchelli, ndr.) e potrebbero garantire la necessaria esperienza amministrativa”. Il potenziale candidato ci tiene però a una precisazione: “Chiarisco che la mia è una disponibilità. Se qualcun altro vuole proporsi con lo stesso obiettivo di aggregazione del centrodestra sotto un simbolo politico, io sono disposto anche a mettermi da parte e ad appoggiare il progetto”.

Sul nome di Lippo, inoltre, potrebbe arrivare anche la convergenza del gruppo dei Popolari Uniti, con cui è in atto da qualche giorno un positivo dialogo.

Comunque, per la conferma di tutto, bisognerà attendere l’approvazione ufficiale del direttivo provinciale del Pdl, che dovrebbe esprimersi nella giornata di oggi sulla strategia elettorale proposta dal Comitato. Cosa farà Lippo se il Pdl dirà di no alla proposta e propenderà per un sostegno alla civica di Agresti? “ Mi impegnerò per sostenere Labriola e il Pdl per le provinciali. Ma nessuno mi chieda di appoggiare una civica a Rotondella: non lo farò”. Cosa farà, invece, il Comitato per la Ripartenza Rotondellese, in caso di risposta negativa? “Dobbiamo valutare tra diverse soluzioni – spiegano dal direttivo - comunque sia, entro questo fine settimana prenderemo la decisione definitiva”.

Lo stesso comitato, intanto, è già attivo con una serie di iniziative per il territorio. L’ultima, in ordine di tempo, è l’istanza fatta all’Api sui nuovi bandi di gara indetti da Sogin per lo smantellamento del centro Itrec della Trisaia. Una richiesta prontamente accolta da Franco Stella, presidente dell’Api, che si è subito attivato per chiedere un incontro a Sogin al fine di “conoscere il programma degli appalti – si legge in una nota di Stella – e consentire alle imprese locali l’attivazione delle procedure di qualificazione per i lavori, le forniture e i servizi di competenza di ciascuna di esse”.

Pino Suriano – www.ilquotidianodellabasilicata.it

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Sarebbe un ottimo candidato. forza Giuseppe

Anonimo ha detto...

Almeno uno che sta nella Politica e nelle Sezioni..... non come altri.....

Anonimo ha detto...

Tu dove stai?

Anonimo ha detto...

Ma ora è tornato tutto come prima. Vero???