NOVA SIRI – Diciamolo subito per correttezza di informazione: i risultati dei sondaggi elettorali in rete non hanno alcuna attendibilità dimostrabile, forse anche meno dei più comuni sondaggi telefonici dell
E in effetti, nei giorni scorsi, abbiamo potuto raccogliere appunti interessanti osservando i risultati di due sondaggi sulle primarie di Nova Siri, pubblicati sul seguitissimo blog del giornalista del Quotidiano Pierantonio Lutrelli (www.lutrelli.blogspot.com) e su www.novasiri.blogspot.com, piattaforma blog del sito www.novasiri.it. Una serie di analogie nei risultati dei due siti ci ha indotto a prenderli, in qualche modo, sul serio.
Su entrambe le piattaforme web è stato chiesto ai visitatori di esprimersi su chi potrebbe avere la meglio nelle Primarie. Questi i risultati sul blog di Lutrelli, in cui hanno espresso un’opinione 193 visitatori: 71 voti per Gino Battafarano, 48 per Pasquale Favale, 24 per Giuseppe Chiurazzi, 20 per Carmine Stigliano, 18 per Mariangela Matteo e 12 per Domenico Tufaro. Questi i risultati su quello di novasiri.it, dove hanno votato addirittura 466 visitatori: 110 voti per Gino Battafarano, 63 per Carmine Stigliano, 39 per Pasquale Favale, 26 per Giuseppe Chiurazzi, 4 per Domenico Tufaro, 3 per Mariangelo Matteo.
Emergono alcuni dati comuni di un certo interesse. Il primo è la fiducia, piuttosto diffusa, accordata dai visitatori a Gino Battafarano, visto da molti come una promettente figura di rinnovamento della politica locale. Si evidenzia, poi, il positivo risultato di Carmine Stigliano, che dovrebbe raccogliere buona parte dei consensi del centro storico, in cui risiede. Si difendono bene anche Pasquale Favale (un po’ di più) e Giuseppe Chiurazzi (un po’ di meno), mentre sembrano poco suffragati Domenico Tufaro e Mariangela Matteo, che sul sito di novasiri.it non raggiungono neppure la soglia dell’1%.
E sempre sul blog di Nova Siri emerge un altro dato molto interessante. Il promotore del sondaggio aveva inserito, tra i nomi dei candidati, anche la voce “Nessuno di questi candidati”, alludendo all’ipotesi di una potenziale rinuncia dei candidati in favore di un’eventuale nuovo volto o di una qualche alleanza dell’ultima ora che potrebbe sacrificare all’altare della vittoria elettorale il candidato già designato. L’esito? Addirittura 221 visitatori del sito (il 47% dei votanti!) ritengono che il vero candidato sindaco del Pd per il giugno prossimo non sarà il vincitore delle Primarie. E’ probabile, naturalmente, che si siano divertiti a votare così molti simpatizzanti della coalizione avversa al Pd, la civica che dovrebbe ricandidare l’attuale sindaco Giuseppe Santarcangelo. Non è da escludere, però, che il clima di sfiducia sul valore effettivo delle Primarie possa sfiorare anche qualche elettore del centrosinistra.
Anche su questo, come sul resto, bisogna andare però con i piedi di piombo. Lo abbiamo detto all’inizio, nulla di tutto ciò ha un’attendibilità verificabile. E i dati sin qui esposti non escludono che anche Domenico Tufaro, scelto da appena 16 tra i complessivi 659 internauti votanti, non possa diventare il candidato sindaco di Nova Siri.
Pino Suriano - da Il Quotidiano della Basilicata
Nessun commento:
Posta un commento