3 mar 2009

Ecco come saranno spesi i fondi della compensazione

Grande attenzione per le aree rurali. Contributi per l’acquisto e la ristrutturazione di immobili


ROTONDELLA – Fondi di compensazione ambientale: ecco come saranno utilizzati. La Giunta Comunale ha deliberato, nei giorni scorsi, l’atto di indirizzo per l’utilizzo dei “famosi” 2,8 milioni di euro per la presenza del centro Itrec in Trisaia. E ha così chiarito, finalmente, cosa si farà in concreto per rispondere alle principali esigenze della comunità, tra cui lo spopolamento, i problemi sociali, l’agricoltura e il turismo. Già da qualche mese, infatti, erano note le scelte di suddivisione dei fondi in tre grandi comparti territoriali: 558 mila euro per lo sviluppo delle aree rurali, 478 mila euro per il recupero del centro storico a fini abitativi, 442 mila euro per lo sviluppo urbano di Rotondella due. Adesso conosciamo anche le singole tipologie di intervento per cui saranno spesi.
Partiamo con lo sviluppo delle aree rurali, l’ambito cui è stata destinata la maggior somma. L’amministrazione ha guardato con attenzione alle prospettive di sviluppo delle tante aziende agricole del territorio. Questi gli interventi che il comune contribuirà a finanziare con i fondi: 1. messa in sicurezza e adeguamento igienico-sanitario delle strutture produttive; 2. innovazione tecnologica (hardware, software e programmi gestionali) connessa al processo produttivo o alla promozione del prodotto; 3. potenziamento della rete infrastrutturale dei servizi in favore delle aziende agricole (acqua, gas, elettricità, rete fognaria); 4. installazioni di impianti relativi a fonti energetiche rinnovabili; 5. finanziamento progetto esecutivo, spese di gara ecc. per la realizzazione di un farmer market. Ciascun richiedente non potrà superare 2.500 euro di contributo, e dovrà concorrere di tasca propria, con almeno il 30% dell’intera somma dell’investimento. Uno stesso soggetto, comunque, potrà richiedere un contributo per tutti e cinque gli interventi elencati.
Per il recupero urbano del centro collinare e del rione Mortella sono previste due modalità di contributo. Fino a 25 mila euro per acquisto e/o ristrutturazione di immobili con destinazione esclusiva a prima casa e con finalità abitativa (200 mila euro complessivi stanziati); fino a 7 mila euro di contributo, invece, per ristrutturazioni edilizie di immobili a destinazione abitativa (250 mila euro stanziati). Quest’ultimo contributo dovrà essere pari al 60% dell’intera spesa sostenuta per il singolo intervento. I beneficiari saranno selezionati sulla base di graduatorie che terranno conto di diverse priorità, tra cui la residenza a Rotondella e la fascia di reddito. 28 mila euro, infine, sono stanziati per la compartecipazione ai programmi regionali in corso di attivazione per l’incremento dell’ospitalità diffusa nei centri storici, le cosiddette “case-albergo”.
Per quanto riguarda i 442 mila euro di Rotondella due, 250 mila euro saranno stanziati per la realizzazione di una Chiesa e relativi spazi pubblici, 192 mila euro per lo sviluppo abitativo residenziale e riqualificazione di spazi attrezzati e verde pubblico.
Ci sono poi le misure non legate a specifiche aree del territorio. Per il “sociale” (sostegno economico e sociale dei cittadini e delle famiglie) l’amministrazione ha stanziato 108 mila euro spalmati in ben 16 interventi, tra cui borse di studio, lotta all’alcolismo e alla tossicodipendenza , sostegno ai consumi di beni di prima necessità per le famiglie indigenti.
Infine le attività turistiche e produttive. L’amministrazione mira a promuoverle con uno stanziamento di 78 mila euro. Massimo 3 mila euro di contributo (pari al 60% dell’intero investimento) per innovazione tecnologica, acquisto di nuove attrezzature, adeguamento igienico-sanitario delle strutture, miglioramento dei locali sede dell’attività e dei relativi segni distintivi, compresa l’insegna.

Pino Suriano - www.ilquotidianodellabasilicata.it

Nessun commento: