27 gen 2009

COMMENTO/ I POSSIBILI SCENARI POLITICI

Il giudizio di un commentatore che ha raccolto consensi

Pubblico di seguito un commento anonimo che ha riscosso molto successo e la condivisione di numerosi altri commentatori. Non lo condivido del tutto, ma ne ho apprezzato lo spirito e alcuni interessanti spunti di analisi.

Ho inoltre notato, in molti commenti, un certo spirito critico nei confronti della sezione del Pd, accusata da molti di scarsa apertura a giovani leve. E’ un aspetto che, sinceramente, non avevo mai messo a fuoco. Naturalmente, bisogna vedere se qualcuno si è effettivamente fatto avanti. L’argomento, comunque, non è privo di interesse e non mancherò di approfondirlo.

Da domani torna sul blog la rubrica “Articoli in bianco e nero”, con la pubblicazione di vecchi articoli riguardanti la politica di Rotondella dal 2002 ad oggi. Rileggere certe cose, a qualche anno di distanza, sarà molto piacevole.


Secondo me (il mio è un giudizio veramente neutrale), per rendere le prossime elezioni credibili da una parte e dall'altra la situazione dovrebbe essere questa:

Nel pd il candidato sindaco dovrebbe essere nuovo, magari un giovane o una giovane in gamba (e ci sono a Rotondella), non parente nè di Cucari nè di Francomano. Francomano, che è una persona preparata e brava, dovrebbe andare alla Provincia, mentre Cucari, altrettanto preparato e bravo, in caso di vittoria dovrebbe fare il vice sindaco e trasferire tutta la sua esperienza al giovane/alla giovane e all'intera maggioranza. In questo modo si darebbe un messaggio chiaro: “non facciamo politica solo per avere in mano il potere e per affermare noi stessi ma siamo disposti a far crescere il partito”. Se invece si candidassero Cucari o Francomano (ripeto ottime persone) si darebbe un messaggio negativo e cioè quello che da 15 anni i candidati del centrosinistra sono sempre gli stessi (questa è una cosa che ho sentito spesso in famiglia e fuori di casa).

Dall'altra parte vito agresti (anche lui brava persona) dovrebbe candidarsi alla provincia con il Pdl ma non come sindaco. Il sindaco, secondo me, non lo può più fare perché purtroppo la sua esperienza è stata fallimentare anche per le persone che ha avuto vicino. Quindi, anche dall'altra parte (ndr. ci vorrebbe) una bella squadra di persone che non si riconoscono nel centrosisnistra, magari anche qui qualche volto nuovo. Vito agresti dovrebbe allearsi con questa squadra e puntare seriamente alla provincia.

Sia il centrosinistra che la civica dovranno tenere molto in considerazione il comitato della ripartenza (ho letto sul quotidiano i nomi e anche queste sono brave persone) perché li gira veramente un sacco di voti e questo comitato farà vincere il centrosinistra o la lista civica.

Pino grazie per questo blog che seguo da tanto tempo (anche se è la prima volta che commento) è un modo per dire la nostra. ho letto qualche commento e mi dispiace per le stupide accuse che ti hanno fatto.

in bocca al lupo a tutti!!!!!!! che vinca il migliore


20 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Pino, il fatto che la sezione rotondellese del PD sia molto chiusa nei confronti dei giovani è vero. Questa sezione apre soltanto nei periodi di campagna elettorale, è sempre piena di polvere ed è diventata una sezione privata. La cosa che sorprende più di tutti è comunque il fatto che i dirigenti siano del tutto estranei a nuove aperture politiche in particolare di molte menti giovanili che a Roto non sono poche.

Anonimo ha detto...

La stessa segretaria è un'ultima arrivata non rotondellese. Per non parlare del suo vice, bravissimo ragazzo ma non è in grado di fare politica. Per favore!!!

Anonimo ha detto...

presumo che chi scrive il commento n. 2 sia capace di elevare il tasso tecnico della sezione del PD. Prova a venire in sezione, dove siamo aperti a nuove leve, magari sei capace di fare politica più della segretaria e del suo vice... agite, non criticate, scendete in campo voi se ne siete capaci... o forse lo avete già fatto ma con scarsi risultati...

Giovanni ha detto...

Quoto il commento delle ore 11.09.
Chiunque tu sia mi hai tolto le parole di bocca.

Anonimo ha detto...

sono uno vicino al pd, ma non sono nè il vicesegretario e nè la segretaria o suo marito.

Giovanni ha detto...

Ah poi se mi è concesso solo 1 considerazione. Si ripete già in più di un commento il fatto che la sezione sia chiusa ad aperture giovanili.
Non mi risulta affatto. Con la nascita del PD anche a Rotondella ho visto in sezione più giovani di prima, a parte i giovani che gia militavano nei DS e nella Margherita c'è per esempio una ragazza di rotondella due (che io non conoscevo) che ha partecipato a parecchie riunioni.
Ovviamente questa ragazza ha manifestato la propria intenzione di partecipare alle varie iniziative e nessuno le ha vietato di farlo.
Certo non si fissano date di selezione come ai comuni reality televisivi(ma ci si conosce tutti, quindi tutti sanno a chi possono manifestare la propria intenzione),e se uno si sente di partecipare, vuole dare il suo contributo è libero di farlo(il lunedi sera c'è sempre un incontro). Non credo che i "vecchi" del partito, se un giovane mostra la propria intenzione di partecipare, gli vietino di farlo. Anzi.
Il tesseramento è aperto a tutti.

Anonimo ha detto...

Mi unisco alle parole di Giovanni..
La sezione del PD è sempre chiusa?? Apre solo alle elezioni?? Ma dove vive l'anonimo del commento n. 1?
Forse vuole provocare solo la discussione...
ma usasse temi più seri (questo vale anche per l'anonimo del n. 2)!!!
KoKKo

Anonimo ha detto...

Credo che i tanti commenti dell'altro articolo, critici verso il Partito Democratico di Rotondella, abbiano una reale fondatezza! Poi ognuno è libero di difendere la proporia parte politica, guai se non fosse così. Non bisogna prendersela, ma si dovrebbe riflettere e prendere spunto dalle critiche, anche perchè nei commenti dell'altro articolo non ci sono state solo critiche belle e buone ma anche proposte e spunti di riflessione...

Anonimo ha detto...

infatti ragazzi.... state calmi e aspettiamo gli esiti

Anonimo ha detto...

ciao pino sono venuto a visitare il blog e ho scoperto che il mio commento aveva avuto veramente successo e mi fa piacere. io non sono stato critico verso nessuna persona in particolare (non mi permetteri mai) ma volevo solo prospettare la mia campagna elettorale ideale. occorre rinnovare un pò da tutte le parti con giovani capaci e fare proposte serie per il nostro meraviglioso paese. di nuovo buon lavoro a tutti

Anonimo ha detto...

grazie anche a te

Anonimo ha detto...

personalmente sono molto deluso dalla politica rotondellese. i risultati purtroppo non ci sono stati ne con questa amministrazione ne con quelle di prima. l'aria di cambiamento non la vedo neanche per le prossime elezioni. stesse persone, stesso tutto. alla fine veramente si fa una politica troppo autoreferenziale da tutte le parti. non riesco a capire dove trovano il gusto di fare politica le solite persone che sono li da anni e anni. magari nelle loro teste hanno veramente voglia di cambiare le cose ma poi si comportano in modo da ostacolare il cambiamento tutti quanti da una parte e dall'altra. è proprio vero forse c'è bosogno di novità di nuove speranze di nuove idee di nuova grinta di nuove passioni. forse questo è sogno ma almeno il sogno non me lo può portare via ne il pd di rotondella ne vito agresti

Anonimo ha detto...

è vero (e non solo a rotondella)oramai si fa politica solo per affermare se stessi e non per offrire un servizio alla gente. forse prima quando c'erano i partiti forti si pensava sia a se stessi che agli altri. era pure più bello fare politica perchè nei partiti c'era fermento e i leader cambiavano o quantomeno potevano cambiare a seconda delle stagioni politiche. ora invece uno si siede e ci può rimane a vita (fare politica è come avere il posto fisso). pensate a bassolino che è stato due volte sindaco di napoli e due volte presidente della regione. si cambia nome da ds e margh a pd poi domani chi lo sa.... ma le persone rimangono sempre le stesse in parlamento come alla regione come alla provincia come nei comuni. lo stesso discorso vale per il centrodestra. allora a che serve cambiare nome se poi non cambia niente? si cambiano solo le chiacchiere!

Anonimo ha detto...

vorrei dare solo un consiglio ai giovani rotondellesi: non lasciatevi bruciare da nessuno, state fuori dai giochetti spiccioli della politica, pensate a sistemarvi e a farvi una famiglia. secondo me vi userebbero soltanto per poter dire "ecco abbiamo un volto o due volti nuovi" ma non vi darebbero la possibilità di movimento. solo se si mettessero insieme più giovani magari con qualche adulto che ha avuto esperienze importanti in politica allora le cose potrebbero essere diverse. ma se dovete andare soli in mezzo ai lupi state fermi. lasciate fare politica a chi la fa e cercate nelle cose vere della vita le soddisfazioni, tanto nei nostri piccoli paesi non cambia niente. poi questo è solo un mio parere, il parere di un deluso ma se la penso così oltre alla mia stupidità ci deve essere pure qualche motivo, o no?

Anonimo ha detto...

Non sono d'accordo con il commento precedente: bisogna scendere in campo! E' vero che la gente è sfiduciata e ci sono tantissime cose che non vanno, ma i giovani devono fare politica e devono farla in prima linea. Anche a me piacerebbe vedere due candidati sindaci nuovi, due ragazzi freschi, con idee nuove. Mi piacerebbe se in campagna elettorale si creasse un clima propositivo e non conflittuale. Sapete qual'è secondo me il fattore che impedisce tutto questo? Le dinamiche familiari e clientelari che portano al voto! Se ci fosse un consenso critico, oltre ai politici, potrebbe cambiare anche qualcosa nel territorio.

Anonimo ha detto...

Mettiamo un pò di ordine. La situazione politica di Rotondella è bloccata da troppi anni. I vecchi equilibri si sono rotti ed era abbastanza prevedibile che ci fosse un periodo di transizione caratterizzato da confusione e contraddizioni. Sono d'accordo sul fatto che Cucari dovrebbe capire che c'è un tempo per ogni cosa. Meno sul fatto che Francomano sia "vecchio". Lo ritengo capace e adatto al ruolo. La destra non esiste e i vari gruppetti sono motivati evidentemente da velleità personali. D'altra parte non è che si tratti di amministrare New York. Si tratta di un paesino che può essere ben amministrato senza grandi problemi. Ritengo inoltre innaturale la collocazione politica dell'Ass. Pastore e dello stesso sindaco (persona onesta). Si decidano a contribuire alla rinascita del paese con una alleanza democratica.

Anonimo ha detto...

Nessuno dice che Francomano non ha le qualità per fare il sindaco, forse sarebbe proprio la persona più adatta; ma se perdesse di nuovo le elezioni sarebbe una sconfitta personale, non politica, difficilmente recuperabile

KeKKo ha detto...

facciamo cosi: indichiamo il nome che ci piacerebbe vedere come sindaco e un'azione, un'opera, un'iniziativa imprescindibille.

Anonimo ha detto...

CUCARI sindaco.
no a 6 milioni di euro sul ponte sinni, ma la strada per la 106 più dritta e scorrevole.
ciao

Anonimo ha detto...

francomano sindaco.
e dici bene no a 6 milioni di euro buttati sul ponte sinni voluto dalla coppia Agresti V e Agresti A