12 dic 2008

Rotondella e i lavori "discussi" nel centro storico


Nel corso Garibaldi non piacciono le nuove ringhiere
ROTONDELLA – Il centro storico rifà il look. Procedono, a Rotondella, i lavori per la riqualificazione del centro collinare. Alcuni di questi sono già conclusi da tempo, come la piazzetta di via Aspromonte; altri da poco, come l’ex mercato coperto di via Brunelleschi; altri sono in fase di realizzazione, come i lavori di piazza Risorgimento e quelli di corso Garibaldi.
Questi ultimi, in particolare, rappresentano un banco di prova decisivo per il consenso all’attuale amministrazione comunale, capitanata dal sindaco Vito Agresti. Da subito osteggiati da alcuni partiti e associazioni per ragioni ambientali e architettoniche, i lavori del corso si sono protratti per troppo tempo, sfidando la pazienza di una comunità particolarmente legata a quel luogo.
Tante le cause dei ritardi: dalla carenza di strumenti in dotazione alla ditta vincitrice dell’appalto, all’armonizzazione dei tempi per la progettazione del secondo e terzo lotto. Proprio quest’ultima ragione, secondo il sindaco, avrebbe causato le remore più recenti. “ Abbiamo atteso la conclusione del primo lotto – ha spiegato il primo cittadino – per poter meglio armonizzare le ultime fasi di progettazione (secondo e terzo lotto, ndr.), realizzate dall’ufficio tecnico comunale. Inoltre, come già annunciato dal Quotidiano, miglioreremo i lavori con la realizzazione di due scalinate di collegamento tra il corso e la sottostante viale Europa, che permetteranno la fruizione di ulteriori parcheggi”.
E i tempi? “Entro il 24 dicembre dovremo affidare gli ultimi due lotti di realizzazione, già appaltati. Poi bisognerà solo attendere i lavori di arredo, con ringhiere, alberi e pavimentazione. Se tutto andrà bene, dunque, penso che riusciremo a concludere entro la fine di febbraio”.
Il procedere dei lavori, però, non sembra raccogliere troppi consensi. Le ringhiere montate nei giorni scorsi, infatti, hanno fatto storcere il naso a tanti. “Sembrano impalcature di legno” commentava ieri un cittadino, che quasi non credeva si trattasse della struttura definitiva. “Sembravano più moderne quelle di prima” diceva un altro. E in effetti, il primo impatto non è certo dei migliori (come mostra l’immagine nella pagina), ma, per meglio giudicare, sarà bene attendere che le ringhiere siano armonizzate con il resto dell’arredo.
E se il volto nascente del nuovo corso non convince sul piano estetico, a convincere sono invece i lavori realizzati nella piazzetta Aspromonte e, soprattutto, i più recenti in via Brunelleschi. La scalinata illuminata, infatti, garantisce un più agevole collegamento tra la parte bassa e la parte alta del paese, dove si trova, peraltro, il nuovo mercato coperto. I lavori, inoltre, hanno permesso di risanare le condizioni igieniche di uno stabile divenuto ormai pericoloso per la salute pubblica e ricavare nuovi parcheggi. “Adesso, però – commentava ieri un cittadino – gli amministratori dovranno impegnarsi per garantirne la pulizia, affinché la nuova scalinata non vada faccia la fine della vecchia, immersa nella sporcizia”.
Non giudicabili, almeno per ora, i lavori che procedono tra piazza Risorgimento e piazza Plebiscito, nei pressi della Chiesa di Sant’Antonio. Lì, oltre al rifacimento del vecchio “zampillo”, è in programma la realizzazione di un palchetto artificiale per spettacoli, con bagni pubblici e spogliatoi. Quasi conclusa, infine, la pavimentazione nei pressi della Chiesa. A Rotondella, come è noto, la prossima primavera si va al voto, e il look del centro storico sarà certamente determinante. Vedremo se nel bene o nel male.
Da Il QuotidianodellaBasilicata.it

12 commenti:

Anonimo ha detto...

che schifo di ringhiere

Anonimo ha detto...

Anch'io, al primo impatto, non ho avuto un'ottima impressione. Non sembra proprio una cosa "nuova" o "moderna". Però, comunque, aspettiamo la fine dei lavori. Nulla si può giudicare senza essere valutata nel contesto complessivo in cui verrà a trovarsi alla fine

Anonimo ha detto...

Volevo conoscere, invece, qualche valutazione sull'andamento degli altri lavori (piazza Risorgimento) e su ciò che pensate dei lavori in via brunelleschi (la vecchia piazza).

Anonimo ha detto...

per non parlare dei lavori che si stanno realizzando a Rione Mortella...... che amarezza

Anonimo ha detto...

qual'è l'amarezza?????

Anonimo ha detto...

ah mi interessa! Cosa ci sarebbe di negativo nei nuovi lavori di mortella?

Anonimo ha detto...

che vanno a rillento, molto a rillento, guarda le condizioni delle strade e dei marciapiedi, che tristezza...

Anonimo ha detto...

viva l'amarezza!!!!!!!
KeKKO

Anonimo ha detto...

non solo perchè vanno a rilento.
stanno causando danni

Anonimo ha detto...

viva i danni!!!!
KeKKo

Anonimo ha detto...

viva KeKKo!!!!!!

Anonimo ha detto...

e auguri!!!!!
KeKKO