20 dic 2008

Policoro: concerto di beneficenza del Rotary Club

Il coro della cattedrale di Tursi si esibisce stasera nella Chiesa di San Francesco

POLICORO – Concerto di beneficenza a Policoro. E’ in programma per questa sera, alle ore 19 presso la Chiesa di San Francesco in via Lido, il Concerto di Natale del coro della Cattedrale di Tursi, organizzato in collaborazione tra il Rotary Club Heraclea Centenario di Policoro e il Club Inner Wheel di Policoro. Sarà presente il vescovo della diocesi Tursi-Lagonegro, mons. Francesco Nolè, che ha espresso ampio apprezzamento per l’iniziativa.

Il ricavato delle offerte volontarie sarà devoluto in favore del progetto internazionale “Polioplus”, iniziativa di sostegno per campagne di sensibilizzazione e progetti di sorveglianza promossi dai Rotariani residenti in Paesi polio-endemici o con elevato rischio di importazione della malattia.

“Grazie a questa iniziativa - ha dichiarato Francesco Mauri, presidente del Rotary di Policoro - i Rotariani, i club e i distretti possono sostenere le attività di eradicazione della polio mettendo a disposizione gli strumenti richiesti laddove essi risultino maggiormente necessari”.

Degna di nota è la logica collaborativa con cui l’iniziativa è stata pensata e proposta da Rotary e Inner. I due sodalizi, infatti, nascono da una storia comune e tendono a una prospettiva ideale unitaria, che è quella di “promuovere la vera amicizia, incoraggiare gli ideali di servizio individuale e favorire la cooperazione internazionale”. Non per caso il simbolo dell’Inner è una ruota nella ruota, evidente richiamo alla ruota rotariana. Sono i legami parentali con i rotariani, inoltre, a conferire il diritto di accesso all’Inner.

Sarebbe riduttivo, però, definire l’Inner Wheel come semplice “costola femminile” del Rotary Club, senza considerare il carattere di autonomia con cui il sodalizio è concepito statutariamente. Insomma, uniti negli ideali, ma reciprocamente rispettosi della diversità e dell’autonomia operativa.

Nessun commento: