15 ago 2008

Ail e Pianeta Giovani insieme per aiutare chi soffre


Stasera l'evento a Nova Siri con concerto degli Zenith

NOVA SIRI – Per molti il volontariato è solo un diversivo o lo spunto per cercare una visibilità che non si otterrebbe altrove. Sia chiaro, tutto ciò non è di per sé negativo, soprattutto quando serve ad aiutare chi soffre. Se però il volontariato nasce dalla vita è tutta un’altra cosa, per l’intensità e la passione con cui si affronta.
E’ accaduto così a Carmela Stigliano. Da questo orizzonte di altruismo, fino al novembre 2005, si sentiva lontana anni luce, non conosceva la leucemia né tanto meno l’Ail (Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mielosa). “Fino a quando la leucemia – racconta lei –non venne a bussare a casa nostra”. In quei giorni fu scoperta la malattia di suo padre, bisognoso di cure immediate. Cominciò allora il travaglio di tutta la famiglia, con viaggi frequenti e ricoveri presso il centro di Ematologia di Rionero in Vulture.
In quei mesi le capitò di osservare, in tv, una trasmissione sulla vendita delle Stelle di Natale dell’Ail, da cui rimase attratta e incuriosita. Partirono da lì i primi contatti con la sede di Roma e poi con quella di Matera, dove incontrò Antonio Stella, presidente provinciale dell’Ail. Tra i due cominciò subito una proficua collaborazione, che ha portato, all’inizio di quest’anno, alla fondazione di una sezione Ail proprio a Nova Siri, paese in cui Carmela vive da sempre.
Nasce così, dal dramma di un’esperienza personale e non da uno spunto di protagonismo, il suo desiderio di aiutare chiunque si trovi a vivere la stessa vicenda e tutti i problemi ad essa connessi: i costi elevati delle cure, l’eccessiva lontananza dei centri preposti, etc.
In questo tragitto ha trovato come compagni di viaggio i ragazzi di Pianeta Giovani, un’associazione giovanile desiderosa di rinnovare le dinamiche socio-politiche del territorio. Sono loro i promotori della serata musicale in programma per domani sera in Piazza Salotto a Nova Siri. Per le ore 21 sono previsti gli interventi dei membri del direttivo di Pianeta Giovani, a seguire quelli di Carmela Stigliano e del professor Antonio Stella dell’Ail di Matera. Alle 21,30 concerto della band giovanile Zenith.
Nell’ambito dell’evento sarà realizzata una raccolta fondi per sostenere i principali obiettivi dell’Ail provinciale, tra cui la realizzazione di un reparto di Ematologia con degenza a Matera (attualmente c'è solo il day hospital). Le risorse dell’Ail, inoltre, sono utilizzate per finanziare le analisi specialistiche dei malati, per aiutare le famiglie indigenti con malati, per l'aggiornamento professionale dei medici e per Case Famiglie in cui ospitare i parenti dei degenti. Insomma, per venire incontro alle esigenze reali di tutte le famiglie costrette a vivere questo dramma.

Pino Suriano - www.ilquotidianodellabasilicata.it

Nessun commento: