12 mag 2008

Un Pd di giovani per far rinascere Rotondella

Il partito ha eletto come segretaria, nei mesi scorsi, Donatella Negro

ROTONDELLA – Il risultato delle scorse politiche non è stato confortante, né per il Pd nazionale, né per quello locale, staccato nettamente a Rotondella da un sorprendente Pdl: 737 voti alla Camera per il partito di Berlusconi, 550 per quello di Veltroni.
Il voto del mese scorso, però, non fotografa del tutto la dinamica locale. Infatti, l’esperienza politica più attiva, quella più riconoscibile sul piano della presenza sociale, è senz’altro rappresentata proprio dalla sezione del Pd. Una realtà nuova, ricca di idee, che fa della partecipazione giovanile la sua arma principale.
Alla nuova generazione appartiene anche la nuova segretaria cittadina, Donatella Negro, eletta nei mesi scorsi con voto unanime, a testimonianza dello storico “clima di pace” del Pd di Rotondella. Si tratta di una figura del tutto nuova nel panorama politico locale. E proprio questa sarebbe stata “una delle ragioni principali che hanno indotto il coordinamento cittadino a puntare su di lei, per fare uscire la politica locale da vecchi schematismi e frammentazioni”, come ha spiegato Vincenzo Francomano, segretario uscente della sezione cittadina Ds e capogruppo del Pd in consiglio comunale. “Avremo una grande attenzione verso i giovani – ha dichiarato la Negro – come abbiamo già dimostrato con l’enorme ricambio generazionale del nuovo direttivo”.
Nello stesso clima di unanimità si è celebrata, in periodo elettorale, l’inaugurazione della nuova sezione del Pd (nei locali della ex sezione Ds) intitolata al compianto Carlo Stigliano, che tanto si spese per la costituzione di un centrosinistra unito in ambito locale e regionale. Ultima novità, anch’essa simbolo di intraprendenza e voglia di fare, è la realizzazione di un sito web aperto alla partecipazione pubblica, grazie alla presenza di un interessante spazio di discussione. L’indirizzo è www.rotondellapd.netsons.org.

Pino Suriano - da Il Quotidiano della Basilicata

Nessun commento: