29 apr 2008

Nova Siri elegge il consiglio comunale dei ragazzi

NOVA SIRI - Nasce quasi come un gioco il consiglio comunale dei ragazzi, proposto per la prima volta a Nova Siri dopo le esperienze di Policoro, Rotondella e altri istituti della zona. Nasce come un gioco, ma non rimane tale. Almeno secondo i docenti, che vorrebbero renderlo una palestra eccezionale per lo sviluppo e la comunicazione delle proprie idee, piccole identità già scoperte, semplici e concrete proposte operative. Sarà possibile?
Si sfideranno su questo, nella mattinata di oggi, i candidati delle due liste in competizione per l’elezione del baby sindaco, che la popolazione studentesca dovrà scegliere tra Giovanni Tarantino (lista 1) e Giuseppe Mitidieri (lista 2).
Due liste con tanto di motto e presentatori, protocollate ufficialmente come indicato dal Regolamento predisposto dal comune di Nova Siri (settore socio-culturale), a cui gli alunni dovranno far riferimento anche per le successive fasi elettorali.
Richiama ideali di unità e concretezza il motto della prima lista: “Uniti per Nova Siri”. Di impatto idealistico e generazionale è quello della seconda: “Il futuro siamo noi”. A rendere esclusivi i motti, inoltre, ci sono dei bellissimi loghi realizzati a mano.
Da non sottovalutare neppure i programmi elettorali. Questi i candidati in lizza per la competizione. Lista 1 “Uniti per Nova Siri”: Giovanni Tarantino, Luca Passarelli, Adele Stigliano, Carlo Pisilli, Miriana Acinapura, Casimiro Guida, Rosa Ciancia, Martina Cospito, Gina Cosentino, Alfredo Santarcangelo, Simone Mattioli, Giuseppe Mundo, Cosimo Graziano, Maria Antonietta Montagna, Anna Frisenna, Rocco Toscani, Giada Piscioneri, Ilaria Dimatteo, Giuseppe Palazzo, Francesco Mastropierro Omar Bello. Lista 2 “Il futuro siamo noi” Giuseppe Mitidieri, Alessia Santarcangelo, Chiara Oriolo, Domenico Latronico, Giuseppe La manna, Giuseppe Toscano, Chiara Pregnolato, Virginia Benedetto, Carmine Bianco, Giuseppe Santarcangelo, Gaetano Stigliano, Rosa Mancino, Antonio Timpone, Rosa Affuso, Velia Cuccaro, Roberta Lapergola, Antonio Tarantino, Giuseppe Lateana, Mario Latronico, Nicola Tennesee Altieri, Giacomo Valluzzi.
Si prevede una sfida accesa, dunque, ma con svolgimento sereno, grazie al vigile coordinamento degli insegnanti responsabili del progetto e del dirigente scolastico Benito Lecce, da sempre impegnato nella promozione del senso civico in ambito scolastico. E' questa la strada? Ce lo dirà l'esperienza.

Pino Suriano - da Il Quotidiano della Basilicata

Nessun commento: