NOVA SIRI – “Forse dovremmo parlare davvero di un modello Nova Siri”. E’ la formula con cui, subito dopo lo spoglio, il giornalista e produttore cinematografico Franco Rina ha commentato la contemporanea elezione dei due senatori locali, Cosimo Latronico (Pdl) e Carlo Chiurazzi (Pd).
Il “modello Nova Siri” rappresenterebbe la particolare tendenza del comune jonico a “sfornare” individualità capaci di emergere al di là dei confini territoriali. Pochissimi piccoli comuni, in effetti, possono vantare due senatori. Raggiunto telefonicamente dal Quotidiano, Rina ha sottolineato anche un altro particolare: “Oggi non è facile – ha detto – che facciano carriera politica i cosiddetti figli del popolo. E invece sia Chiurazzi, figlio di artigiani, sia Latronico, figlio di commercianti, sono riusciti a superare lo steccato, spesso insormontabile, della condizione sociale di partenza”.
Il produttore, anche egli originario di Nova Siri, ha fatto cenno ad altre “individualità” eccellenti del territorio, tra cui “l’avvocato Enzo Favale e il parroco, ora deceduto, don Tommaso Latronico”, fratello del neo senatore Cosimo, personaggio di spicco nell’ambito del movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione.
29 apr 2008
Franco Rina: "C'è il modello Nova Siri"
Il commento del produttore sull'elezione dei due senatori "locali"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento