29 apr 2008

Calcio a 5 juniores: è il Nova Siri il nuovo tiranno

La squadra di Enzo Favale batte il Village Potenze e si riconferma campione

NOVA SIRI – Calcio a 5 juniores: il Real Nova Siri è il nuovo “tiranno”. Potrebbe essere un vero e proprio ciclo quello aperto dalla formazione di Vincenzo Favale. Dopo il successo dello scorso anno, infatti, i ragazzi jonici si confermano campioni regionali per la categoria juniores. Una vittoria al cardiopalmo, quella che ha visto il team di Favale imporsi su un agguerritissimo Sporting Village Potenza. Le due formazioni si sono sfidate in un duro testa a testa fino all’ultima giornata, ma alla fine il Nova Siri l’ha spuntata con un vantaggio di tre punti.
Decisiva la penultima giornata, in cui le due squadre si sono sfidate, a pari punti, sul campo di Potenza. Una sorta di finalissima, che vedeva favoriti i potentini per almeno tre ragioni: il fattore campo, le numerose assenze tra le fila degli ospiti e la sicurezza di una vittoria acquisita sul campo di Nova Siri nel girone di andata. Ai potentini, perciò, sarebbe bastato un pareggio per ipotecare il titolo.
E invece, a sorpresa, il Nova Siri è andato a spadroneggiare sul campo avversario. Sonoro e sorprendente il risultato: un 3-13 su cui pochi avrebbero scommesso. La prova maiuscola ha così regalato al Nova Siri la certezza matematica della vittoria, confermata poi con una vittoria sull’Avis Policoro nell’ultima giornata.
Entusiasta il presidente Vincenzo Giorgio, che ha parlato di “una lavoro lungo sui giovani, che non mancherà di offrire prospettive interessanti anche per il futuro”. La società Real Nova Siri, infatti, punta i suoi sforzi anche su una squadra maggiore, attualmente in lizza nel campionato di serie D. E per il prossimo anno è in programma anche l’idea di una scuola calcio, da realizzare proprio nelle strutture sportive comunali di largo Moro a Nova Siri Scalo, attualmente gestite proprio dalla società Real Nova Siri. Questo l’organigramma della società: Presidente Vincenzo Giorgio; Allenatore e vice presidente Vincenzo Favale; Preparatore atletico Vincenzo Stigliano; Dirigenti Carmine Rucireta e Giuseppe Ranù; sponsor ufficiale Gaetano Rucireta.
Questa la rosa dei giovani atleti vincitori: Portieri: Luigi Favale, Simone Castellucci, Antonio Stigliano. Laterali: Andrea Dimasi, Damiano Gizzi, Cosimo Perrino, Francesco Rabìa, Nicola Nucera, Danilo Chiaromonte. Centrali difensivi: Valentino Arcuri, Gianvito Torchio. Centrali offensivi: Gianvito Ferrara e Antonio Lillo.
Ora gli uomini di Favale sono attesi alle fasi nazionali, in programma per maggio in una sede non ancora designata. Staremo a vedere. Intanto un fatto è certo: grazie a questa impresa la Nova Siri sportiva varcherà i confini regionali.

1 commento:

Anonimo ha detto...

non mi pento di aver lasciato il real nova siri per un'aLTRA SQUADRA SICURAMENTE PIù ORGANIZZATA....LUIGI FAVALE