30 ott 2007

Partono i lavori di Corso Garibaldi

E qualcuno ha allarmato la Prefettura per eventuali proteste

ROTONDELLA – Transenne e cartelli sono un segno che non lascia equivoci: partono oggi i lavori di Corso Garibaldi. Ma ieri, in paese, circolava anche un’altra voce: l’ipotesi di una protesta, con cui si cercherà di impedire i lavori ricorrendo a gesti eclatanti. E trattandosi di abbattimento di alberi, non è escluso che qualcuno possa pensare di legarsi ai tronchi, come già è accaduto altrove.
Questo progetto, in verità, non è mai piaciuto troppo. Bocciato in un primo tempo a livello regionale e riabilitato solo in seguito ad alcune modifiche, non ha trovato grossi consensi neppure tra i cittadini. Prima l’associazione Community, che ha raccolto più di cento firme per contrastare l’iniziativa. Poi Riccardo Paternostro, segretario regionale del Fronte Sociale Nazionale, che sulla vicenda ha addirittura messo su un partecipato comizio nei primi di settembre.
Ciò che anzitutto si contesta è l’impatto ambientale del progetto. Un impatto che costerà l’abbattimento di alcuni alberi di vecchia data e una maggiore cementificazione della “balconata” naturale su cui il corso si affaccia. Il tutto per un fine senz’altro utile: permettere il doppio senso di circolazione nella via più centrale e trafficata del paese. Ma per raggiungere questo fine, secondo gli oppositori, c’erano altre soluzioni meno invasive. Prima tra tutte quella di una diversa dislocazione dei parcheggi già presenti, che impediscono ad oggi la possibilità del doppio senso di marcia.
A tutto ciò si aggiunge un punto interrogativo, già ventilato da Paternostro: “l’amministrazione ha solo la metà dei finanziamenti per il progetto e qualora non si riuscisse a reperire la seconda parte, cosa succederà? Rimarremo forse con i lavori a metà?”.
Anche per lui, come per Community, lo stesso fine poteva raggiungersi con altri mezzi. Ma per questa alternativa (e per ogni altra) da oggi non c’è più speranza. Speriamo che i lavori (e gli intralci alla strada) durino il minimo e indispensabile. Bloccare Corso Garibaldi vuol dire bloccare buona parte della vita sociale di Rotondella.

Nessun commento: