23 set 2007

Nasce la prima enciclopedia on line su Rotondella

Un'idea dei promotori di Rotundamaris.net

Nasce “RotoWiki”, la prima enciclopedia on line su Rotondella. Si tratta di un progetto innovativo di raccolta e organizzazione del sapere, proposto per la prima volta in ambito comunale. Il progetto nasce dallo staff di www.rotundamaris.net, il sito locale che fa della “interazione utente-sito” il proprio punto di forza.
Le informazioni sul territorio, infatti, potranno essere inserite direttamente dagli utenti del sito, e poi raccolte e valutate nella loro attendibilità da una apposita redazione. Sul modello di Wikipedia (la grande enciclopedia on line mondiale), dovrebbe venir fuori una utilissima banca dati (la più ricca prodotta fino ad oggi) in cui sarà possibile reperire termini dialettali, canzoni tipiche e tante altre curiosità su Rotondella.
Altro elemento di interattività del sito, inoltre, è il “ricettario rotondellese online”, uno spazio in cui tutti potranno inserire le proprie ricette, per rendere più fruibili “i segreti” delle delizie del posto. La novità più interessante, però, è quella legata alla possibilità di inviare cartoline virtuali con immagini del territorio.
“E’ un modo che permette ai turisti di far vedere il posto delle proprie vacanze – spiegano dallo staff - ma è anche una possibilità, per i rotondellesi, di far conoscere il proprio paese”.
Idee innovative e sfiziose, dunque, che potrebbero offrire nuove linee di sviluppo al portale regionale “basilicatanet”.

Nessun commento: