6 ago 2007

Graziano Romani a Rockondella

Ecco il rocker dei tributi alle star
Arriva a Rotondella con il "Tre Colori Tours"

ROTONDELLA - A Rockondella fa scalo il rock della via Emilia. Questa sera tocca a Graziano Romani salire sul palco di Piazza Risorgimento per la kermesse estiva del comune jonico.
L’artista di Casalgrande (Reggio Emilia), è in giro per il mondo dal 1981, anno di fondazione della sua prima band Rocking Chairs. Da allora ne ha fatta di strada, arrivando a collaborare con i grandi nomi del firmamento rock. Considerato dalla critica “una delle voci più belle del panorama rock di italiano”, produce un soul rock in lingua italiana e inglese.
Romani arriva alla ribalta nel 1994, aprendo il mega-concerto del 1 maggio davanti a 200 mila persone, ma la sua fama si lega negli anni alle partecipazioni a numerosi dischi-tributo per le icone del rock italiano e mondiale. Memorabile la sua partecipazione, con una personalissima versione de “L’aquila”, al secondo volume di "Innocenti Evasioni" (1994), disco tributo alle canzoni di Lucio Battisti, con interpreti del calibro di Cristiano De Andrè, Giorgia, Pitura Freska e tanti altri.
Sempre nel 1997 Romani, insieme ai Chairs, è l'unico artista a figurare nel tributo internazionale a Bruce Springsteen "One Step Up, Two Steps Back", uscito in tutto il mondo per la Emi/Capitol, con il brano "Restless Nights". E' un grande onore per Romani trovarsi accanto a nomi del calibro di David Bowie, John Hiatt, Ben E. King, Joe Cocker e i tanti altri artisti coinvolti, ed un’ulteriore chance per guadagnare credibilità all'estero: persino il Washington Post elogia le doti vocali di Graziano e il ruvido sound della band. Ancora, nel 2003, il rocker emiliano partecipa alla realizzazione di un nuovo album-omaggio al Boss, forse il più importante tra quelli realizzati.
Ma non è tutto. Di recente Romani ha registrato una intensa versione del brano di Bob Dylan "Don’t Fall Apart On Me Tonight", per un disco-tributo all'artista americano in corso di realizzazione.
Romani, inoltre, è noto al grande pubblico per la realizzazione di “C’è solo l’Inter”, inno ufficiale del team nerazzurro, realizzato a quattro mani nel 2002 con Elio de Le Storie Tese. Nel settembre dello stesso anni, in occasione della prima di campionato Inter-Torino, Graziano canta l’inno in anteprima insieme ai tifosi, passeggiando sul campo dello stadio S.Siro, davanti alla curva Nord.
Quest’anno arriva a Rotondella con il “Tre colori tours”, concerto di presentazione del suo tredicesimo album "Tre Colori", uscito nel marzo 2007. Il disco è composto da 13 canzoni inedite ed è stato realizzato da Romani con la sua band e con tanti musicisti ed ospiti speciali come Elio, i Modena City Ramblers ed i Gang.

Pino Suriano . da Il Quotidiano della Basilicata

1 commento:

Anonimo ha detto...

Интересно написано....но многое остается непонятнымb