6 ago 2007

Eventi agosto MagnaGrecia Lucana

Quell'istancabile passione lucana
Tra i più ricchi il cartellone del sodalizio di Maria Celano

VALSINNI – C’è chi la Lucania la vede per solo due mesi, ma pensa a lei per tutto l’anno, quasi fosse un amore. E’ il caso dell’associazione Magna Grecia Lucana di Torino, che anche quest’anno fa man bassa dell’agosto culturale lucano. Ben cinque gli eventi programmati in cinque diversi comuni della regione, tra concorsi poetici, artistici e manifestazioni musicali.
Un lavoro instancabile, quello svolto per tutto l’anno dai componenti del sodalizio, che si dividono tra comunicati, inviti e valutazioni per i numerosi concorsi di poesia e pittura che in estate vedono il loro coronamento in terra lucana. E ogni anno, a quanto pare, si aggiunge una novità. Un lavoro duro, quindi, e non sempre gratificato, come ha dimostrato negli anni un certo scetticismo delle istituzioni e di qualche altro sodalizio del territorio. Ma ad oggi si può dirlo con certezza: ogni pregiudizio è stato vinto dai fatti.
Si parte il
13 agosto a Valsinni, con la cerimonia di premiazione del concorso nazionale in lingua italiana dedicato a Isabella Morra. L’evento, inoltre, sarà occasione per una giornata di estemporanea di decoupage.
Un altro appuntamento è in programma per il 18 agosto a Grottole, dove si svolgerà la cerimonia di premiazione per la seconda edizione del concorso nazionale di pittura e scultura dedicato alla celebre figura di Abufina,“Diamo un volto ad Abufina”.
Si prosegue il 19 agosto a Tursi, dove si svolgerà si svolgerà la cerimonia di premiazione della terza edizione del concorso nazionale di poesie in lingua dialettale dedicato ad Albino Pierro. Per i vicoli dell’antico rione arabo, nello stesso giorno, l’estemporanea di pittura dal tema ”La Rabatana tra storia, arte e tradizioni”.
Ma non finisce qui. A San Chirico Nuovo, nei giorni 20 e 21 Agosto, sarà allestita una mostra fotografica dal titolo “Uno Scorcio di San Chirico Nuovo”, a cura dell’architetto Angelo Allegretti. “La mostra - spiega l’autore - ha lo scopo di dare memoria alle radici e bellezze artistiche di questo luogo”. In quella occasione, e per la precisione nella serata del 21, l’associazione propone l’esibizione del “cantore dei poeti” Antonio Labate.
Da notare, tra le altre cose, che alcuni appuntamenti stanno crescendo nel numero delle edizioni, a dimostrazione della attenzione alla continuità storica degli eventi. “Sin dall’inizio – ha detto il presidente Maria Celano – abbiamo scommesso sulla costanza degli impegni. E i risultati ci stanno dando ragione”. Che dire? Se da Torino riescono a fare tutto questo, chissà cosa farebbero se vivessero in Lucania. Complimenti anche per quest’anno.

Pino Suriano - da Il Quotidiano della Basilicata

Nessun commento: