30 lug 2013

Nuovo aggiornamento sul caso scorie. Per No Scorie ( e per Vito De Filippo) le barre di Elk River sarebbero ancora in Trisaia.

All'ora in cui scriviamo (00.21) i siti del Quotidiano della Basilicata e di Repubblica continuano a tenere aperte le loro pagine con la notizia della partenza delle barre di Elk River dalla Trisaia di Rotondella. La Ola Channel e No Scorie Trisaia, invece, accertano che sarebbero ancora in Trisaia.




Quest'ultima versione al momento appare più fondata, in virtù di altre simili testimonianze provenienti dal territorio (non verificate) e dalla vicinanza alle fonti. Oltre che, naturalmente, per la difficoltà a immaginare che un simile carico (quello delle barre di Elk River) si sia potuto gestire senza tutti gli accorgimenti che Sogin stessa aveva preannunciato più volte e che erano previsti per tempi più lontani. In questo senso anche la risposta approssimativa, ma in sostanza negativa, del Presidente Vito De Filippo al Metapontino.it

Si aprono allora le domande su cosa sia uscito, con gran clamore, dalla Trisaia. E non manca chi si interroga su cosa sia potuto entrare, con meno clamore, in Trisaia. Si spera niente. Probabilmente nulla di radioattivamente sensibile, speriamo neppure nulla di "funzionale".
Ci sono sempre due opzioni: la sfiducia preventiva nelle Istituzioni e la fiducia preventiva nelle istituzioni. Noi , anziché creare allarmismi, preferiamo partire dalla seconda. Almeno partire...

Nessun commento: