28 gen 2012

Hotels.com: Nova Siri è la meta più cliccata d'Italia

NOVA SIRI - Hotels.com non è un portale web qualsiasi, ma raccoglie prenotazioni per 140 mila hotels in tutto il mondo. E’ il luogo virtuale dove anche la gran parte dei turisti italiani ricerca informazioni per gli alloggi delle proprie vacanze. Ecco perché non è una notizia da poco quella diffusa ieri sulle località più ricercate dai turisti nella sezione italiana del sito. Il dato, rilevato dal numero delle digitazioni degli utenti, è di quelli che sorprendono. In testa alla classifica non ci sono le più note Rimini o Riccione, ma la lucana Nova Siri. Alle sue spalle, sul podio tutto virtuale, Riomaggiore e Pesaro. Tra i primi posti anche Grosseto, Cattolica e Cesenatico.
La notizia è stata diffusa ieri dall’Ansa, che ha fatto cenno anche alle località straniere più ricercate dai turisti italiani. Ai primi posti Minorca e Rodi. Il sorprendente risultato è stato accolto con entusiasmo dal sindaco di Nova Siri, Pino Santarcangelo, che ha così commentato: “Nova Siri, a quanto pare, ha più appeal di quanto stentano a credere coloro che ci abitano”.
E in effetti il livello di sorpresa del dato sarà certamente grande tra gli abitanti del centro jonico. Anche perché, nel corso dell’estate, non si era percepito un clima di entusiasmo tra gli operatori turistici per l’esito della stagione, anche a causa della crisi. Di certo, però, non si può negare che Nova Siri, negli ultimi anni, sia cresciuta molto in termini di immagine a livello nazionale. In parte grazie alla presenza dei villaggi e al loro forte richiamo extraregionale (Giardini d’Oriente, Akiris, Bravo Club e, da quest’anno, Toccacielo), in parte per lo sforzo promozionale realizzato dall’amministrazione anche attraverso trasmissioni Rai e la promozione di grandi eventi, tra tutti Cinemadamare. A proposito, giovedì pomeriggio quasi tutti i Tg nazionali hanno citato il festival diretto da Franco Rina: era stata l’ultimo evento italiano ad ospitare quel gran genio del cinema che è stato Theo Anghelopulos, scomparso nei giorni scorsi.
Pino Suriano - pubblicato su www.ilquotidianodellabasilicata.it del 27 gennaio 2012

Nessun commento: