9 nov 2011

a Nova Siri il cartellone di eventi "giorni di...versi e musica"

BASIl cartellone di eventi “Giorni di…versi e musica” curato dall’Associazione culturale “MusicArte” di Nova Siri è alla sua nona edizione. Tale progetto di arte e cultura, afferma il Presidente Carmela Carella, parte da una precisa volontà divulgativa: infatti, il cartellone, che riserva in se una ecletticità di temi, fa della territorialità e della sua promozione il punto convergente di un percorso divulgativo e allo stesso tempo educativo. Il cartellone si inaugura il giorno 11 novembre 2011 presso l’Hotel Imperiale di Nova Siri con il convegno divulgativo sulla “Brithys Crini” la farfalla del giglio di mare, riflessioni sul valore della biodiversità della fauna degli ambienti costieri Ionici. L’incontro , con il Patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Matera , sarà introdotto dall’agronomo dr. Domenico Bitonte e prende le mosse dalla relazione scientifica del Professore Salvatore Arpaia, vuole risolversi nella spiegazione di come lungo la costa jonica lucana siano presenti tratti di litorale che meritano una attenzione particolare in quanto permettono la sopravvivenza di flora e fauna di estremo interesse: ed è proprio il caso studio delle specie a rischio del giglio di mare ( Pancratium maritumum L. ) al quale è legato un lepidottero nottuide fitofago , la Brithis crini – Fabricius.
Il secondo appuntamento è previsto per il 10 dicembre , sempre presso l’Hotel Imperiale di Nova Siri, per la presentazione del libro “ La corazza del guerriero” di Paola Nifosi , con appendice di un concerto di quartetto d’archi. L’evento va nella direzione della promozione di una scrittrice lucana, che pone alti i temi della solidarietà e dell’amicizia. Il valore paidetico dei temi viene ad essere esaltato dal valore stesso della comunicazione, perché i primi fruitori vengono ad essere proprio gli adolescenti.
Infine l’appuntamento con “ …6 giorni per educare al bello” , laboratorio di arte contemporanea per l’infanzia, officine lucane. Il progetto propone una sequenza di percorsi articolati che raccontano, attraverso modalità interattive rivolte ai più piccoli, un graduale approccio alle tecniche e agli strumenti dell’arte contemporanea.
L’iniziativa sarà curata dal maestro Gaetano Russo, professore dell’Accademia d’Arte

Nessun commento: