9 ott 2009

Rotondella - Scanzano 1-1

ROTONDELLA

Ciccimarra - Toscano - Salerno - Conte - Santarcangelo - Rubolino - Visaggi - Guida - Montemurro - Manolio - Tarantino. A disp: Gulfo - Acciardi -Santoro - Loprete - Fella - Franchino - Divincenzo.

SCANZANO

Suriano - Dattoli - Gammino - Iacovino -Leone - Achillea - Gualano - Lavegas - Valinoti - Deluca - Devito. A disp. Marzano - Fittipaldi - Dipinto - Pinelli -Mairo - Rimoli - Corleto

RETI: 10' Guida (R) - 80' Valinoti (S)

ROTONDELLA - SCANZANO 1-1

NOVA SIRI - Uno a uno. Il punteggio finale del derby jonico è anche lo stesso punteggio in classifica delle due squadre. Nessuna delle due si è staccata dal fondo della classifica in cui è finita in queste prime tre giornate di Promozione. E forse è giusto così. Nessuna delle due squadre, infatti, lo avrebbe meritato.

Non il Rotondella, che ha gettato alle ortiche l'ennesima possibile vittoria con un secondo tempo abulico e quasi svogliato. Non lo Scanzano, che anche ieri ha confermato tutti I limiti tecnici e atletici già mostrati nelle due prime giornate.

E' il pari della mediocrità, decretato con due reti a dieci minuti dall'inizio e a dieci dalla fine del match.

I due gol per tempo fotografano bene anche il predominio territoriale delle due squadre. Primo tempo di marca biancorossa. Il Rotondella parte col piede sull'acceleratore e per due volte spaventa Suriano nei primi minuti, prima con Guida e poi con Tarantino. E' il preludio al gol del vantaggio, che arriva al 10' con Guida assistito da Montemurro.

Lo Scanzano non ha una reazione immediata e così, al 20', è ancora il Rotondella a sfiorare la rete con un pallonetto di Montemurro fermato da Dattoli sulla linea di porta. Unico spunto dello Scanzano al 33', con tiro di Gualano di poco fuori.

Nella ripresa la musica cambia, anche perchè sul terreno di gioco entra in campo un Rotondella irriconoscibile. Lo Scanzano capisce la difficoltà dell'avversario e si lancia in avanti. Al 70' Fittipaldi sfiora il gol dell'anno con un bellissimo tiro al volo vicino all'incrocio dei pali.

Passano dieci minuti e il gol arriva: il cross è di Iacovino, il colpo di testa decisivo di Valinoti.

E' rabbiosa ma sterile la reazione del Rotondella, che si lancia in avanti a cercare la vittoria, ma per poco non subisce lo scherzetto dello Scanzano su un pericoloso contropiede. L'arbitro fischia e decreta un pareggio che mette d'accordo tutti ma non fa contento nessuno. Lo Scanzano, però, può almeno dire di averlo ottenuto fuori casa, se così si può chiamare una gara giocata in un campo neutro più facilmente raggiungibile dagli ospiti che dai padroni di casa.


Pino Suriano - da Il Quotidiano della Basilicata


Nessun commento: