22 set 2009

Antonietta Donadio: una rotondellese a L'Eredità

ROTONDELLA - Il 16 settembre, alle ore 19, una rotondellese sarà su Rai 1. Si tratta di Antonietta Donadio, sui teleschermi della prima rete in qualità di concorrente de L'Eredità, la nota trasmissione televisiva condotta da Carlo Conti.

Nulla si può rivelare sull'esito della sua partecipazione, già registrata negli studi Rai nei giorni scorsi e ora trasmessa in differita. Antonietta, 26enne, vive a Roma da circa sei anni. Nella capitale ha frequentato un corso di laurea in infermieristica, concluso nel 2007, e sempre a Roma ha preso lavoro, due anni fa, in una clinica privata.

Come le è capitato di trovarsi all'Eredità? "Tutto è cominciato per scherzo - racconta - Sono certa che a molti, davanti alla Tv, capita di indovinare una risposta e pensare: quasi quasi vado io e magari vinco.

E così, data la necessità di denaro per costruire una casa tutta nostra, io e il mio ragazzo abbiamo pensato di provare la via dei quiz televisivi. Ho inviato la richiesta tramite il sito web della trasmissione - continua Antonietta - e poi ho fatto un provino, con quiz di cultura generale. Mi hanno chiamata e non ci ho pensato due volte. Tutto qui".

Qualcosa ti ha colpita in particolare? "Sono rimasta stupefatta dallo straordinario mondo del dietro le quinte, nel quale c'è un livello di organizzazione e attenzione ai particolari che, guardando la Tv, neppure immaginiamo".

E delle persone incontrate? "Mi hanno colpito i miei concorrenti, tanto carini..". E Carlo Conti, il conduttore? "Una persona molto simpatica".

L'appuntamento con la trasmissione, come detto, è per le ore 19. I rotondellesi la guarderanno, di sicuro, con un surplus di partecipazione. La presenza di Antonietta potrebbe essere un motivo di orgoglio per la comunità: l'esito della sua performance non sarà, come in tante trasmissioni televisive in voga oggi, determinato esclusivamente dalla fortuna. All'Eredità contano anche bravura e freddezza. Come nella migliore tradizione del quiz italiano, quella esportata da Mike Bongiorno, proprio in questi giorni compianto e rivalutato anche da molti suoi severi detrattori.


Pino Suriano - scritto per Il Quotidiano della Basilicata

Nessun commento: