17 lug 2008

Rotondella: la questione del vice sindaco arriva al Prefetto

La denuncia è di Enzo Francomano, capogruppo dell'opposizione Pd


ROTONDELLA – La questione del vice sindaco è già sul tavolo del Prefetto di Matera Carlo Fanara. A informarlo è stato Vincenzo Francomano, capogruppo del Pd in consiglio comunale. La sua missiva invoca a chiare lettere l’intervento dell’autorità prefettizia, per porre fine a quello che sarebbe un grave limite per la vita democratica del comune: la mancanza di un vice sindaco.

L’ex vice sindaco Gianluca Palazzo, infatti, si è dimesso nel dicembre 2007, senza motivare pubblicamente il suo gesto nel corso degli ultimi tre consigli comunali. Il sindaco Vito Agresti, a sua volta, nella speranza che le dimissioni di Palazzo rientrassero, ha evitato di nominare subito un vice. Questa remora, però, si è protratta fino ad oggi, producendo l’intolleranza dell’opposizione e, addirittura, di qualche membro della giunta, come l’assessore al bilancio Francesco Dilorenzo. La mancata nomina del vice sindaco, secondo loro, sarebbe legata all’esigenza di conservare il delicato equilibrio che tiene in piedi i rapporti nella giunta comunale, politicamente eterogenea. Il sindaco, in altri termini, non avrebbe fatto la nomina per non scontentare nessuno. Una posizione politicamente accettabile, ma, secondo Francomano, assolutamente contraria “a un preciso obbligo di legge”. “Il Sindaco di Rotondella – recita la nota inviata al Prefetto - sembra ignorare la valenza e l'importanza, su un piano essenzialmente istituzionale, che il Vicesindaco ha per un Comune. Se, dal punto di vista sistematico, il Vicesindaco è il "vicario" del Sindaco, e cioè l’organo persona fisica stabilmente destinato ad esercitare le funzioni del titolare in ogni caso di sua mancanza, assenza o impedimento, nel supremo interesse di garantire continuità nell’azione amministrativa dell’ente locale, la tutela di questo interesse postula che in ogni momento vi sia un soggetto giuridicamente legittimato ad adottare tutti i provvedimenti oggettivamente necessari nell’interesse pubblico (cfr. parere dell'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato n.501/01)”. Staremo a vedere, ora, se arriveranno prima i provvedimenti del Prefetto, o se sarà il sindaco stesso ad anticipare i tempi, come da lui stesso preannunciato: “Farò la nomina entro la fine dell’estate”.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Dai Francomano...
Tu sei il miglio Sindaco possibile per Rotondella!
Solo se smussassi di + il tuo carattere.
Dovresti essere più popolare...
Ciao

pinosuriano ha detto...

Bè... non mi risulta che Enzo abbia un cattivo carattere... Forse un pò più restio a implicarsi con le persone, come fa Vito!
Comunque mi sembra che il giudizio sia quello di un fan. Quindi magari ne farà tesoro!

Anonimo ha detto...

e il prof. mario cucari (o suo/sua delegato/a) dove lo mettiamo?

Anonimo ha detto...

Il professor Cucari, come sempre, rimane sornione. Ma alla fine saprà farsi i ca... suoi.