6 ago 2013

"Portato via da Rotondella materiale per la bomba atomica" http://blogeko.iljournal.it/

E guardate cosa scrivono sul blogeko: Il Blog ecologico http://blogeko.iljournal.it

Mi sentirei di dire che con il famoso viaggio nucleare di lunedì notte è stato portato via dal centro Itrec di Rotondella materialeutile per costruire la bomba atomica e che ci saranno ancoradecine e decine di trasporti analoghi

Comincia così l'allarmante articolo, che potete leggere per intero qui. Al di là delle congetture, attenzione agli interessanti documenti linkati, sono interessanti.




Le autorità hanno detto con precisione cos’è stato trasportato alcune notti fa, 1 kg di Uranio contenente circa il 90% di U235. L’uranio 235 è poco radioattivo, se la percentuale di U235 fosse stata del 100% la radioattività sarebbe stata così bassa da poter tenere quel kg di materiale in mano. La radioattività effettiva di quel kg di materiale trasportato dipende da cos’è mescolato con l’U235 ma comunque anche nei casi peggiori la radioattività complessiva non sarebbe stata tale da scomodare 300 uomini delle forze dell’ordine per la scorta (se è vero ciò che hanno riportato alcune testate). Quindi la pericolosità di questa sostanza deve trascendere dalla mera radioattività. E da qui sarebbe dovuta partire l’indagine di chi si voleva informare…. non bisognava essere grandissimi detective, bastava andare a vedere cosa riguardava il vertice di Seoul del 2012 citato dalle autorità stesse.
La questione è che appunto con enormi difficoltà dei terroristi estremamente ben preparati con diversi kg di U 235 al 90% potrebbero costruirci una bomba A, ma sarebbe un’ impresa estremamente ardua e di improbabile esito positivo ma comunque per evitare ogni rischio la IAEA, gli Usa e gli altri paesi avanzati prevedono norme estremamente stringenti per il trasporto e la messa in sicurezza di questo tipo materiale. 
Nota bene: nessun paese che ha già la bomba atomica e la bomba all’idrogeno (Usa, UK, Francia, Cina….) si sognerebbe di fare una bomba con la robaccia contenuta nelle barre di Elk River (come sembra indicare il titolo di questo post), si usa ben altro materiale con ben altre caratteristiche. Quindi lo ripeto per la terza o quarta volta, l’interesse per questo trasporto di uranio non è militare, è una questione di sicurezza, una cauta misura preventiva per mettere in sicurezza materiale che c’è la remota possibilità che possa essere rubato da terroristi ed usato per costruire una bomba e questo avviene per una maggiore sicurezza di tutti, cittadini italiani, europei e di tutti gli altri paesi.
Poi di quanti altri kg di HEU (separati o non separati) ce ne siano, da dove questi derivino e di quanti altri trasporti si possano/debbano fare sono solo supposizioni.

Nessun commento: