8 feb 2008

A Rotondella il calcio si fa in due

Nasce l'associazione sportiva Rotunda Maris

ROTONDELLA – Sul Balcone dello Jonio il calcio non basta mai. La “Rotondella calcistica”, da quest’anno, ha due anime. E’ paradossale per un borgo con meno di duemila abitanti, ma di fatto è così. Perché da quest’estate (caso unico per la storia del calcio locale) le squadre di Rotondella sono due.
L’ultima nata si chiama Asd “Rotunda Maris”, che va ad affiancarsi alla già esistente Adp Rotondella. L’associazione Rotunda Maris, costituitasi nei mesi scorsi su iniziativa di alcuni giovani soci del posto, milita nel campionato di Terza Categoria, affrontato con risultati non proprio eccellenti, ma comunque lusinghieri in rapporto alle aspettative. La squadra, guidata dal tecnico Cosimo Rinaldi, è iscritta nel girone D del torneo lucano e non ha rinunciato a togliersi qualche bella soddisfazione soprattutto sul terreno di casa.
La novità più interessante, anche su un piano sociale, è però costituita dall’ampiezza di orizzonti della nuova società, aperta a 360 gradi nell’ambito della formazione sportiva. Alla squadra “maggiore”, infatti, si affianca una rigogliosa scuola calcio, in competizione per i tornei provinciali di Pulcini e Esordienti. Ma non è tutto. Per l’anno prossimo è in programma l’iscrizione al campionato under 18 e, soprattutto, in collaborazione con l’associazione Arcobaleno, si sta tentando di costituire una scuola sportiva di pallavolo, che rappresenterebbe una novità assoluta per il territorio.
L’intento, perciò, sembra chiaro. Rotunda Maris è una società fatta dai giovani per i giovani. E i numeri non smentiscono l’affermazione: la gran parte dei 35 della rosa ha una data di nascita compresa tra il 1990 e il 1992. A fare da chioccia, però, ci sono anche giocatori esperti come il presidente Francesco Lateana, Rodolfo Stigliano, Nicola Buongiorno, Giuseppe Laguardia e il capitano Giulio Demininno.
Ma la gioventù non è solo quella degli atleti. Non sono da meno i dirigenti. Questo il team societario: Francesco Lateana (presidente), Cosimo Rinaldi (vice-presidente), Luigi Nucera (segretario), Pasquale Nucera (cassiere), Pier Luigi Pasquino e Mimmo Cavallo (consiglieri). Tutte le attività dell’associazione sono descritte sul sito internet http://www.asdrotundamaris.splinder.com/, dove è possibile seguire, ogni settimana, il cammino della squadra in campionato.

Pino Suriano

Nessun commento: